Home Altre notizie Gli smartphone Microsoft funzioneranno come computer completi
di Massimiliano Monti 0

Gli smartphone Microsoft funzioneranno come computer completi

0

Presto gli smartphone Microsoft potrebbero essere in grado di far funzionare anche i programmi tradizionali pensati per PC.

chiudi

La notizia è trapelata attraverso un tweet di Ginny Caughey, parte del Windows Developer Team, e sarebbe stata annunciata da Kevin Gallo, vice presidente della Windows developer Platform. Microsoft starebbe per rilasciare un sistema per far funzionare i programmi tradizionali, chiamati anche Win32 Programmes, sugli smartphone che usano Windows 10.

Programmi si, ma non in mobilità

La compatibilità per i programmi tradizionali permetterà di usarli attraverso Continuum, un dock che permette di collegare i telefoni Lumia 950 e 950 XL a monitor, mouse e tastiera, trasformandoli in pratica in mini computer. Anche se può sembrare una limitazione, la ragione di questa scelta pare piuttosto evidente: la maggior parte dei programmi tradizionali per Windows è pensata per essere usata su monitor di grandi dimensioni, ma soprattutto usando mouse e tastiera, e i controlli via schermo touch potrebbero non adattarsi.

Questa nuova funzione estende una caratteristica già presente. gli smartphone Microsoft compatibili con Continuum oggi possono far già funzionare le applicazioni presenti nel Windows Store, che sono circa 350.000. Un numero considerevole, ma nemmeno lontanamente paragonabile ai milioni di programmi tradizionali disponibili per Windows.

Un computer in tasca

Anche se l’Amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha già dichiarato in passato che Continuum è pensato soprattutto per le aree del mondo dove l’uso degli smartphone è preminente, lo sforzo di Microsoft si sta evidentemente rivolgendo a sfruttare l’incredibile miniera di applicazioni che Windows ha saputo raccogliere in trent’anni. Alcune indiscrezioni infatti sostengono che anche Surface Phone, un telefono pensato per il business di prossima uscità, sarà in grado di far funzionare i tradizionali programmi Win32. E visto che si tratterà di un dispositivo decisamente potente, queste dovrebbero essere in grado di funzionare senza problemi.

Fonte foto copertina: Microsoft.com

Gli smartphone Microsoft funzioneranno come computer completiultima modifica: 2015-11-21T10:00:21+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti