Home Tech Google mappa la più celebre ferrovia in miniatura con microtelecamere
di Massimiliano Monti 0

Google mappa la più celebre ferrovia in miniatura con microtelecamere

0

La Miniatur Wunderland è la più grande e più famosa ferrovia in miniatura del mondo, e da oggi possiamo vederla su Street View grazie a Google.

chiudi

Google non è nuova nel suo interessamento per tutto quello che c’è di curioso e divertente al mondo, e spesso non teme di creare risorse apposta per uno di questi scopi. Nel caso della Miniatur Wunderland di Amburgo, la più grande ferrovia in miniatura (o, più precisamente, in scala ridotta) del mondo, quello che hanno fatto è stupefacente.

Infatti, sfruttando un sistema di microtelecamere appositamente progettato e realizzato, hanno trattato questo colossale diorama come se fosse un luogo vero, mappandolo a livello stradale con la tecnologia Street View e rendendola completamente navigabile in 3D. Come possiamo vedere dal lavoro svolto, la Miniatur Wunderland è molto più di una “semplice” ferrovia in miniatura. E grazie a Google Maps possiamo cogliere dettagli nascosti e altrimenti invisibili.

Ferrovia in miniatura, lavoro colossale

Visitando una qualsiasi delle zone mappate, per esempio il Mercato di Knuffingen, viene da chiedersi come sia stato possibile mapparlo in modo così dettagliato, come se si trattasse di una città vera. La risposta è di una semplicità disarmante: Google ha creato un sistema miniaturizzato di telecamere, alle quali ha fatto percorrere le strade di questo colossale diorama. I tecnici di Google e gli realizzatori dell’opera hanno trovato anche il tempo di scherzare, creando un video in cui una miniatura dell’auto di Street View percorre le strade della ferrovia in miniatura.

Anche se il risultato è apparentemente “leggero” e divertente, Google come sempre ha sfruttato l’esperienza per fare vera ricerca. La soluzione tecnologica necessaria per realizzare questa mappatura è stata elaborata in collaborazione con Ubilabs e c’è da scommettere che in futuro verrà utilizzata anche per altri progetti.

Fonte foto copertina: Google Italy Blog

Google mappa la più celebre ferrovia in miniatura con microtelecamereultima modifica: 2016-01-14T12:04:15+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti