Home Tech Google si allea con Ford per le auto a guida autonoma
di Massimiliano Monti 0

Google si allea con Ford per le auto a guida autonoma

0

Secondo Yahoo Auto, Google e Ford stanno per annunciare una joint venture per costruire automobili a guida autonoma con la tecnologia di Google.

chiudi


Le auto a guida autonoma sono un argomento caldo sia nel mondo della tecnologia sia in quello dei motori, Non stupisce quindi che lo scoop di Yahoo! Auto abbia fatto in poche ore il giro del mondo. Secondo il celebre sito, tre fonti vicine al progetto avrebbero anticipato che la partnership sarà annunciata da Ford in occasione del prossimo Consumer Electronic Show, che inizierà fra circa due settimane.

Anche se Ford ha da qualche anno un proprio progetto per le auto a guida autonoma, il vantaggio di allearsi con il colosso tecnologico americano è evidente: mentre Ford ha annunciato da poco di essere uscita dalla fase di ricerca e voler avviare nei prossimi mesi le prime prove su strada, Google ha già una flotta di 53 auto di prova, che hanno già accumulato 1,3 milioni di miglia di test sulle strade di California e Texas.

Google e Ford, vincono tutti

Se per Ford allearsi con Google significa fare un enorme balzo avanti dal punto di vista tecnologico, Google potrebbe avere la possibilità di risparmiare cifre astronomiche e anni di lavoro nella creazione di una filiera produttiva adatta a costruire automobili soddisfacenti. Proprio per questo, il confondatore di Google Sergey Brin disse che l’azienda era alla ricerca di partner produttivi intenzionati a usare il sistema di guida automatica di Google.

Secondo le indiscrezioni, l’accordo dovrebbe portare alla creazione di un’entità legalmente separata da Ford, anche per fare fronte a eventuali controversie legali. Una delle questioni più spinose in merito alle automobili a guida autonoma infatti è la responsabilità in caso di incidenti. Volvo, per esempio,  ha annunciato che accetterà la responsabilità per gli incidenti durante la guida autonoma, un impegno seguito anche da Google e Mercedes.

Fonte foto copertina: Google+

Google si allea con Ford per le auto a guida autonomaultima modifica: 2015-12-22T17:14:13+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti