Home Politica Hillary Clinton verso la vittoria
Hillary Clinton verso la vittoria
0

Hillary Clinton verso la vittoria

0

chiudi


Hillary Clinton, come confermato dai sondaggi delle ultime ore, potrebbe essere a un passo dall’entrare nella storia degli Stati Uniti d’America.

Il voto degli ispanici resta quello decisivo, visto che era quello più “fumoso”, ma i sondaggi ormai sembrano chiari: la vittoria di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali USA 2016 potrebbe diventare realtà. I cittadini americani si stanno recando alle urne proprio in queste ore, e durante la notte tutto il mondo saprà chi vincerà queste elezioni.

Come riporta YouGov sul suo profilo Twitter, la Clinton conduce queste elezioni:
“FINAL Election Model estimate: Clinton leads by 3.9 points nationally. Her median electoral vote total is 317.”

Bagno di folla per gli ultimi comizi

Ieri sera a Filadelfia, la candidata democratica ha tenuto il suo ultimo comizio prima del Super Tuesday, la giornata del voto. Lo scenario è stato quello dell’Independence Hall, l’edificio in cui nel 1776 venne ratificata la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Insieme a lei, dei supporter d’eccezione come il marito Bill, Barack Obama e sua moglie Michelle, e artisti di prima grandezza come Bruce Springsteen e Jon Bon Jovi.

Il comizio, intervallato dalle esibizioni dei cantanti, ha attirato circa 30.000 persone; un autentico bagno di folla per la Clinton, che ha iniziato il suo discorso con grande emozione:

“Facciamo la storia insieme”.

Grande supporto del presidente, ancora per poche ore, Obama, che ha voluto incitare gli americani a votare per la Clinton come otto anni fa votarono per lui. La Clinton, a differenza di Donald Trump, è l’unica che potrebbe proseguire il lavoro di Obama secondo le stesse linee.

“Abbiamo la possibilità di eleggere un 45esimo presidente che intende costruire sui nostri progressi. Non consentirò a nessuno di farci tornare indietro”.

Queste sono state le parole di Obama, che si è speso in varie occasioni in favore della candidata democratica, così come sua moglie. Michelle aveva condiviso il palco con la Clinton, augurandosi il voto dell’America verso l’unica candidata che poteva garantire un “futuro migliore ai nostri figli”.

A seguire, la Clinton si è recata a Releigh (Carolina del Nord), dove la supporter d’eccezione per il suo comizio è stata Lady Gaga. A sorpresa, anche Madonna si è esibita ieri al Washington Square per supportare la candidata democratica.

Nelle ultime ore il Washington Post ha segnalato che la Clinton avrebbe dalla sua parte 275 Grandi Elettori, ovvero cinque più del minimo necessario per governare gli USA.

Hillary Clinton verso la vittoria ultima modifica: 2016-11-08T10:32:15+00:00 da Caterina Saracino