Home Tech Hooked vuole trasformare il modo di leggere narrativa
di Massimiliano Monti 0

Hooked vuole trasformare il modo di leggere narrativa

0

la App Hooked vuole cambiare il mondo della narrativa breve, trasformando le storie in qualcosa di simile a una chat da leggere.

chiudi


Hooked è una App per la lettura che ha tutto quello che, sulla carta serve per catturare l’interesse oggi. Partendo da na attività vecchia quanto la storia, cioè leggere, la trasforma in qualcosa di completamente nuovo grazie alla tecnologia. La app si dedica in particolare alla narrativa breve, i racconti che in inglese vengono definiti bite-sized stories: invece di qualche pagina di testo, la app ci invita a leggere le narrazioni in una forma che ricorda più una serie di messaggi, premendo il tasto “next” fra uno e l’altro. Un po’ come leggere una chat o uno scambio di SMS insomma.

Hooked mette la narrativa breve a portata di smartphone
Hooked mette la narrativa breve a portata di smartphone

Un’idea che può sembrare curiosa, ma ha molte carte in regola. Prima di tutto perché ogni storia è pensata per durare circa un minuto, quindi può essere “consumata” anche in un breve momento di pausa, e poi perché il meccanismo sembra pensato apposta per mantenere le persone “agganciate”, Hooked appunto, alla lettura sbirciando la conversazione successiva.

 

Hooked ha già la strada spianata verso il successo

Questa App, al momento disponibile solo per iPhone e solo in lingua inglese, è il nuovo prodotto di Telephatic, il cui amministratore delegato è Prerna Gupta, una delle donne attualmente più influenti nel mondo della tecnologia e con già alcuni successi all’attivo. Forse anche per questo Hooked ha già raccolto, secondo Business Insider, 2,9 milioni di dollari di finanziamenti, sufficienti a garantire all’azienda un anno e mezzo di vita senza altri introiti.

Prerna Gupta è giudicata una delle donne più influenti della scena tecnologica americana
Prerna Gupta è giudicata una delle donne più influenti della scena tecnologica americana

Secondo l’imprenditrice proprio la possibilità di leggere rapidamente e in modo coinvolgente può creare qualcosa di completamente nuovo: probabilmente è la prima volta che la narrativa viene ripensata apposta per i nuovi dispositivi. Nelle sue intenzioni, Hooked avrebbe il potenziale per fare con la narrativa quello che YouTube ha fatto con i video brevi.

Fonte foto copertina: Telephatic

Hooked vuole trasformare il modo di leggere narrativaultima modifica: 2016-01-15T10:51:56+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti