Home Guide Viaggi I cinque migliori aperitivi di Napoli: l’Enoteca Belledonne, l’Azar Cafè e non solo
di Giacomo Fiora 0

I cinque migliori aperitivi di Napoli: l’Enoteca Belledonne, l’Azar Cafè e non solo

0

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Enoteca il Belledonne, il Barril, l’Azar Cafè, l’Archivio storico e il Vanilla Cafè

chiudi


Napoli è la città giusta in cui ogni occasione è buona per mangiare e stare in compagnia e anche se l’aperitivo è una di quelle usanze “importate” dal nord, è innegabile che sia anche una delle usanze che hanno attecchito meglio tra i napoletani. Seguiteci in questa guida alla scoperta dei cinque luoghi migliori in cui fare aperitivo a Napoli.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Enoteca Belledonne (Vicoletto Belledonne a Chiaia 18)

Si tratta di uno dei locali di tendenza della movida napoletana. Essendo un’enoteca, il punto forte del locale è ovviamente il vino accompagnato da cibi genuini e tipici della tradizione campana. Al banco o nella saletta interna tra un bicchiere di vino ed un altro si possono degustare taglieri con prodotti italiani e spagnoli, bruschette e crostoni preparati con pane di Altamura.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Barril (Via G. Fiorelli 11)

Il posto è molto tranquillo e riservato e costituisce una piacevole alternativa ai classici “baretti” del quartiere San Pasquale. Il locale si distingue per la qualità dei piatti offerti: dalla parmigiana di melanzane, ai taglieri di salumi e formaggi l’offerta è in grado di soddisfare davvero tutti i gusti.  L’ arredo è caratterizzato da botti di legno, cuscini bianchi e lume di candela che creano un atmosfera intima e di relax.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Azar Cafè (Via Scarlatti 139)

E’ uno dei locali più noti della movida napoletana. Si distingue per la peculiarità del suo ambiente, caratterizzato da un giardino illuminato in modo insolito e da divanetti su cui è possibile rilassarsi sorseggiando un cocktail o mangiando qualche snack. Buona anche la selezione di docli, che possono essere gustati dopo una cena.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Archivio storico (Via Alessandro Scarlatti 30)

E’ un locale del vomero in cui è possibile godere di un aperitivo di tutto rispetto circondati dalla storia e dalla cultura napoletana. L’ambiente è ben arredato e ben frequentato ma il tempo di attesa, soprattutto in determinate fasce orarie, potrebbe risultare un po’ lungo.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: Vanilla Cafè (Via Partenope 12)

Per chi si trova a passeggiare, ad orario aperitivo, per il lungomare di Napoli, una tappa consigliata per poter consumare qualcosa in attesa della cena avendo come sfondo il mare è questo suggestivo locale. Per alcuni utenti il posto sembra essere un po’ freddo e poco napoletano. I prezzi sono un poco altini, ma vale la pena di spendere qualcosa in più accerchiati da quella atmosfera. Gli stuzzichini che accompagnano l’aperitivo non sono dei migliori e sono un po’ antiquati.

I cinque migliori aperitivi di Napoli: l’Enoteca Belledonne, l’Azar Cafè e non soloultima modifica: 2017-02-17T12:51:39+00:00da Giacomo Fiora
di Giacomo Fiora