Home Video I rifiuti e la bellezza, una mostra di artisti israeliani in Expo – VIDEO
  Previous Video Attacco hacker ad App Store in Cina, applicazioni infettate - VIDEO
  Next Video Bordeaux si infiamma di luci e colori - VIDEO
di Redazione News Mondo 0

I rifiuti e la bellezza, una mostra di artisti israeliani in Expo – VIDEO

0

Feeding, una collettiva curata da Carmit Blumensohn

Un piccolo campo di mais sul tetto del padiglione di Israele all’Expo, per esplorare il concetto matematico di campo. Si tratta di The Field, opera di Orly Hummel che fa parte della mostra Feeding, una collettiva di artisti israeliani curata da Carmit Blumensohn che per due settimane sarà aperta al pubblico dell’Esposizione universale. “Ho cercato di parlare di cibo, di rituali e di sostenibilità – ci ha spiegato la curatrice-. A volte queste tre cose procedono insieme, ma altre volte sono molto distanti”.

La mostra presenta i video di Sahar Marcus che esplorano, in modi diversi e a volte anche grotteschi, il rapporto tra uomo e natura. Accanto a questi la tavola eccessivamente imbandita di Dina Shenhav, dove però tutto è fatto di spugna, o ancora il video Fresh di Ben Hagari che ha per protagonista un surreale uomo-pianta. Ma forse a colpire di più è il piccolo giardino che Hagar Fletcher ha costruito utilizzando materiali gettati via e spazzatura.

“L’idea di partenza – ci ha detto l’artista – era quella di usare qualcosa che odiamo, qualcosa che è in eccesso: ovunque troviamo borse di plastica e non sappiamo cosa farne. Sono partita dall’idea di prendere qualcosa di veramente brutto e di trasformarlo in qualcosa di diverso. Io ho preso ciò che la gente gettava via e ho cercato di creare qualcosa che fosse, magari non meraviglioso, ma che faccia pensare”.

Una riflessione, quella suscitata dalla mostra, che appare del tutto coerente con il progetto complessivo di Israele in Expo. “E’ una continuazione del concept del padiglione israeliano – ha concluso la curatrice – è quello che abbiamo cercato di fare assumendo il punto di vista della bellezza”.

Fonte: askanews

I rifiuti e la bellezza, una mostra di artisti israeliani in Expo – VIDEO ultima modifica: 2015-09-21T17:30:10+00:00 da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo