Come trovare immagini per smartphone gratis e sfondi per cellulare gratuiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trovare facilmente immagini per smartphone e sfondi per cellulare gratis

ragazza smartphone

Con le risorse dedicate, oppure con qualche piccolo trucco, trovare immagini per smartphone gratis è davvero una passeggiata. Ecco tutti i trucchi per avere i migliori sfondi per cellulari.

Gli smartphone di oggi hanno schermi che fanno invidia a quelli dei computer di pochi anni fa, che possono mostrare immagini a risoluzioni elevatissime e con colori brillanti. Eppure, per qualche strano motivo, gli sfondi predefiniti sono orribili, anonimi e poco entusiasmanti. Fortunatamente esistono svariati modi per procurarci immagini per smartphone gratis e utilizzarle come sfondi per il telefono o per qualche singola applicazione. Ecco come fare per ottenere sfondi per cellulare gratis e senza fatica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sfondi smartphone, se abbiamo Android c’è una App gratuita che fa tutto da sola

Aggiornamento: fra le “nuove” App di Google possiamo trovarne anche una chiamata Sfondi che, come suggerisce il nome, ci permette di utilizzare centinaia di sfondi per smartphone gratis, senza nemmeno avere bisogno di usare siti o fare ricerche. La App è ottimizzata per le versioni più recenti di Android, ma la funzione principale, cioè quella di ottenere immagini per lo sfondo del telefono, funziona alla perfezione anche sulle versioni precedenti.

App Google sfondi per cellulare gratis
Fonte foto: play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.wallpaper

Interessante anche la funzione Sfondo giornaliero, che offre sfondi per cellulare diversi (e gratuiti, ovviamente) ogni giorno, in base alla categoria che abbiamo scelto.

Sfondi cellulare gratis, la Rete è piena di opzioni. Spesso basta cercare

Se invece preferiamo cercare qualcosa di più specifico, o vogliamo una sola immagine che ci accompagni, possiamo procedere la nostra ricerca di sfondi per cellulare gratis con i sistemi più “tradizionali”.

Prima parte: procuriamoci le immagini per smartphone, gratis e in pochi minuti

Nota: Se hai già qualche immagine che ti piace e vuoi usarla come sfondo, puoi andare direttamente alla seconda parte.

I siti dedicati per trovare sfondi per cellulari gratis

Il modo più rapido e indolore per trovare nuovi sfondi per telefono è senza dubbio quello di rivolgerci ai siti specializzati. Ci sono decine di siti, quasi tutti in lingua inglese, che offrono sfondi da scaricare gratis. Le funzioni di base sono così semplici che non serve fare una grande fatica per usarli al meglio. Eccone alcuni fra quelli che abbiamo trovato e collaudato dopo una rapida ricerca:

Immagini sfondo cellulare, le migliori risorse gratuite

Androidwalls.net e il suo gemello iphonewalls.net mettono a disposizione centinaia di sfondi, suddivisi per categorie o liberamente cosultabili. Il meccanismo è semplice: scegliamo la nostra immagine, facciamo click su Download wallpaper e salviamo la nostra immagine per poterla utilizzare.
Nel caso di Android abbiamo a disposizione solo la ricerca generica, mentre iPhoneWalls mette a disposizione anche le immagini nel formato specifico per tutti i modelli più diffusi. Una volta identificate le immagini da scaricare per cellulare che ci interessano dobbiamo solo selezionarle (una per una) e seguire le istruzioni.

Sfondi per cellulare, vShare è una buona fonte

la Sezione Wallpaper di vShare offre svariati sfondi per telefoni divisi per categorie.
Una volta scelto quello che ci piace, per scaricarlo dobbiamo scegliere un dispositivo fra quelli disponibili (per la verità sono pochi) e fare clic su DownloadLe immagini sono comunque compatibili con tutti i dispositivi, quindi possiamo sceglierne uno qualsiasi.
Un consiglio: se scegliamo le versioni per  iPadLenovo possiamo scaricare le immagini per sfondi a risoluzione più alta.

La sezione dedicata di Zedge offre una vasta selezione di sfondi per il cellulare e un piccolo motore di ricerca. La prima cosa che dobbiamo fare, usando il menu in alto a destra, è scegliere il nostro modello di telefono. Scegliamo l’immagine e facciamo clis su Get Wallpaper. Nella finestra che si apre possiamo sia usare il Codice QR per scaricare l’immagine sul nostro telefono, oppure usare il tasto Download per scaricarla.

Un altro sito che offre sfondi gratis per smartphone, e non solo, è  wallpaper.mob.org che ci offre una vasta scelta di sfondi colorati, fantasiosi e realistici, con la possibilità di scegliere il modello di telefono oppure di selezionare la risoluzione dello schermo. Anche qui basterà poi fare clic su Download per scaricare la nostra immagine.

Possiamo provare a navigare anche il sito InterfaceLift, alla sezione Wallpaper. Il sito è in inglese e il sistema di navigazione non è il più moderno esistente, ma le immagini sono numerose e interessanti. Attenzione però: qualsiasi risoluzione scegliamo, l’anteprima sarà sempre nel formato “tradizionale” desktop. L’immagine che scaricheremo invece sarà già pronta per il dispositivo che abbiamo scelto.

Fra gli altri siti che permettono di scaricare gratis immagini per cellulare e che meritano almeno un’occhiata ricordiamo anche wall2mob.com, e la sezione dedicata di sguru.org (sguru.org/hd-wallpapers-for-mobile/)

Attenzione: se stai cercando lo sfondo con il computer e vuoi trasferirlo sul telefono, ecco come fare.

Sfondi per cellulari gratis: basta avere Internet!

I siti dedicati che abbiamo visto finora hanno il grosso vantaggio di offrirci una serie di immagini “selezionate”, quindi già adatte alla forma dello schermo del nostro smartphone, tuttavia è solo una comodità. Ma se siamo alla ricerca di sfondi particolari, o di immagini che non si trovano normalmente in forma di sfondo per cellulare, allora possiamo semplicemente usare una qualsiasi immagine scaricata da Internet.

Se abbiamo un po’ più di confidenza con il computer, possiamo scaricare immagini gratis per cellulare partendo praticamente da ogni foto o illustrazione che possiamo vedere nel browser, semplicemente salvandola sul nostro computer e trasformandola in uno sfondo per telefono in un paio di passaggi.

Inoltre ricordiamoci che non c’è nessuna differenza fra gli sfondi per Android e quelli per iPhone: al massimo potrebbe cambiare il formato. Per cui se troviamo un’immagine che ci piace per una piattaforma diversa, nulla ci vieta di provare comunque a utilizzarla.

Naturalmente dobbiamo privilegiare le immagini in formato “ritratto”, ma possiamo anche trovare una bella foto in modalità paesaggio con un particolare che ci interessa e poi ritagliarlo in modo da ottenere uno sfondo per cellulare perfetto. Alcuni modelli di smartphone hanno anche una funzione dedicata, che ci aiuta nel ritaglio di misura.

In questo caso, l’unico accorgimento davvero importante è quello di scegliere l’immagine che vogliamo usare e scaricarla alla massima dimensione possibile. Saremo sempre in tempo a ridimensionarla direttamente sullo smartphone. Mentre se scegliamo un “francobollo” rischiamo di trovarci con uno sfondo sgranato o poco definito.

Sfondo smartphone: una semplice immagine della forma giusta

Insomma, non dimentichiamo una cosa fondamentale: gli sfondi per cellulari non sono altro che comuni immagini, semplicemente adattate nel formato adatto al nostro telefono.

Quindi il modo in assoluto più efficace per avere sfondi gratis per cellulari è quello di usare normalissime immagini gratuite, poi tagliarle. Ormai praticamente tutti gli smartphone hanno la possibilità di fare qualche basilare modifica alle immagini, per cui possiamo fare tutti direttamente dal telefono.

Sfondi gratis per cellulare, i siti di immagini sono una “miniera”

In questo caso l’opzione più immediata è senza dubbio la ricerca immagini di Google (https://www.google.com/imghp?hl=it), ma possiamo rivolgerci anche ai siti che pubblicano abitualmente grandi quantità di immagini, per esempio Pinterest, TumblrDeviantart. Insomma, la Rete è piena di sfondi gratis per smartphone: basta trovare un’immagine che ci piace e salvarla.

La procedura per salvare le immagini e usarle come sfondo per lo smartphone scambia leggermente a seconda del programma, ma il principio è lo stesso: quando vediamo l’immagine abbastanza grande, facciamo clic con il tasto destro (oppure teniamo premuto sull’immagine, se stiamo usando lo smartphone o il tablet) e aspettiamo che compaia i menu. Fra le voci ne troveremo qualcosa di simile a salva immagine con nomescarica immagine. Usiamolo per salvare l’immagine sul nostro dispositivo o sul computer. Insomma, tutte le immagini presenti su Internet si possono trasformare in immagini per smartphone gratis, con uno sforzo davvero minimo.

Questo è anche il modo più pratico per trovare sfondi per tablet gratis, visto che le risorse specifiche per questo tipo di dispositivi scarseggiano.

Sfondi Android gratis, alcuni siti di immagini hanno sezioni dedicate

Alcuni siti specializzati in immagini gratuite stanno iniziando a fornire sezioni dedicate proprio agli sfondi per cellulari. Per esempio il celebre Unsplash ha una sezione dedicata che si può trovare all’indirizzo unsplash.com/collections/502791/phone-wallpapers. Un modo veloce per avere uno “sfondo per cell” nuovo fiammante senza nemmeno bisogno di ridimensionarlo o tagliarlo.

Immagini divertenti da scaricare gratis sul cellulare: i siti di GIF sono una miniera!

Se invece degli sfondi stiamo cercando immagini divertenti da condividere, per esempio nelle chat, possiamo consultare i siti che offrono gif animate.

Possiamo anche partire dalla semplice Ricerca Immagini di Google e poi scaricarle, ma avremo maggiore successo con siti specializzati come Giphy.com e Gfycat.com

Seconda parte: impostiamo le immagini come sfondo una volta trovate

Ora sappiamo come trovare immagini per smartphone gratis e a volontà, dobbiamo solo utilizzarle come sfondo o dove preferiamo. Per impostarle come sfondo, dobbiamo seguire due procedure diverse.

Impostiamo l’immagine come sfondo in Android

Nelle versioni più recenti la procedura è molto semplice: spostiamoci su una pagina con un po’ di spazio libero, premiamo e teniamo premuto in una zona libera dello schermo. Qui scegliamo la voce sfondi: il telefono ci proporrà alcune immagini predefinite e la voce le mie foto (o simili, a seconda della versione).

Aprendola potremo scegliere l’immagine fra quelle della nostra galleria, nella quale troveremo, per esempio, la cartella Download, ma anche le nostre foto: come sfondo possiamo usare qualsiasi cosa!

Impostiamo l’immagine come sfondo nell’iPhone

Apple mette a disposizione una guida ufficiale per farlo, ecco i passaggi salienti: apriamo le impostazioni, scegliamo SfondoScegli un nuovo sfondo. Per accedere alle immagini che ci siamo procurati, scegliamo la voce Le tue foto. Anche in questo caso da qui avremo accesso anche ai download. Dopo aver sistemato e ridimensionato l’immagine, potremo decidere dove usarla come sfondo per l’iphone.

Spostiamo le immagini dal computer al telefono

Abbiamo trovato un sacco di sfondi belli, colorati e divertenti per il nostro smartphone, e ora sono su una cartella del nostro computer. Come li possiamo trasferire? Esistono moltissime soluzioni, dalle più tecniche, cioè usando cavi, collegamenti o app particolari, fino a quelli più semplici: se abbiamo familiarità con il Cloud possiamo usare Google Drive, Dropbox o altre applicazioni simili, ma possiamo usare un trucco ancora più semplice: inviamoci l’immagine via mail, apriamo il messaggio dallo smartphone e salviamola. Un po’ spartano, ma efficace.

Sfondi per cellulare, Android ha una risposta “ufficiale”

Se abbiamo uno smartphone Android, la soluzione più semplice e rapida per cambiare sfondo allo smartphone è senza dubbio la App Sfondi gratis che Google stessa mette a disposizione. Si chiama, appunto Sfondi ed è disponibile sul Play Store. Uno degli aspetti più interessanti di questa App è che fa tutto da sola. Dobbiamo solo scegliere il tipo di sfondi che vogliamo e il programma si occuperà di tutto, compreso impostarla della giusta dimensione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2023 7:09

Leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu

nl pixel