Home Guide Imposte da pagare per l’acquisto di una seconda casa
Imposte da pagare per l’acquisto di una seconda casa
0

Imposte da pagare per l’acquisto di una seconda casa

0

chiudi


Imposte acquisto seconda casa, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, quando si pagano e come vengono calcolate?

Nonostante la cristi economica sono tanti quelli hanno pensato di investire sul mattone acquistando una casa o in alcuni casi anche una seconda casa di proprietà. Si tratta sicuramente di un investimento importante che consente di mettere al sicuro i propri soldi, ma anche di assicurarsi una fonte di reddito. Prima di acquistare una casa è importante considerare i costi non solo dell’immobile, ma anche una serie di imposte variabili a seconda che si tratta di una prima oppure di una seconda casa.

Acquisto seconda casa

State pensando di investire i vostri risparmi nell’acquisto di una seconda casa al mare o in montagna? Beh prima di comprare un secondo immobile è fondamentale valutare le spese da affrontare che risultano completamente differenti e poco agevolate rispetto all’acquisto di una prima casa. Le imposte da pagare sono variabili e per calcolarle con precisione è necessario conoscere se l’acquisto della seconda casa è da un privato, da un’impresa esente da iva oppure da un’impresa soggetta a iva. Valutiamo tutti e tre i casi.

Imposte acquisto seconda casa

Stando alle nuove regole entrate in vigore dal 1 gennaio 2014 le condizioni per l’acquisto di una seconda casa sono migliorate per gli italiani che vogliono risparmiare nel mattone. Se acquistata una seconda casa da un privato dovrete affrontare le spese di imposte di registro pari al 9%, imposte catastali di 50 euro e imposte ipotecarie di 50 euro. Qualora il secondo immobile sia acquistato da un’impresa esente dall’iva dovrete pagare: sempre un’imposta di registro pari al 9%, imposta ipotecaria e catastale di circa 50 euro. Cambia, invece, la situazione qualora la seconda sia acquistata da un’impresa soggetta ad iva. In questo caso l’iva è fissata al 10% oppure al 22% qualora si tratta di immobili di lusso, mentre le imposte di registro, ipotecarie e catastali presentano un costo di 200 euro.
certificato_unicasim

Imposte da pagare per l’acquisto di una seconda casa ultima modifica: 2016-11-29T18:08:15+00:00 da Guide News Mondo