Home Cronaca Ingv: investendo in ricerca e prevenzione possiamo combattere i terremoti
  Previous Video Vespa Elettrica presentata da Piaggio, vendite da seconda metà 2017
  Next Video Usa 2016, Grillo: un vaffa generale, il V-day di Trump è pazzesco
0

Ingv: investendo in ricerca e prevenzione possiamo combattere i terremoti

0

Presidente Istituto nazionale di geofisica, Carlo Doglioni: I terremoti non si possono prevedere, ma possiamo prevenire

I terremoti non si possono prevedere, ma si possono fare molte altre cose per evitare che le loro conseguenze siano devastanti, a partire da un serio investimento in ricerca e prevenzione ha detto il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Carlo Doglioni (INGV): “Noi come geologi dobbiamo studiare come è fatto il sottosuolo, quali sono le strutture, dobbiamo ancora capire molto dei meccanismi sappiamo dove arriveranno i terremoti non sappiamo ancora dire quando, dobbiamo investire nella ricerca per capire come funzionano questi meccanismi”.

Un lavoro lungo e difficoltoso, soprattutto in Italia. “In termini di prevenzione – ha aggiunto – si può, si deve lavorare, in Italia il tessuto urbano è talmente diffuso e antico che una attività di prevenzione di questo tipo richiederà molti decenni quindi bisogna iniziare e questo forse è il momento giusto di farlo visto che abbiamo atteso troppo”. Riguardo alla sequenza sismica che ancora colpisce il Centro Italia, c’è da aspettarsi che duri ancora “svariate settimane”.

Fonte: askanews

Ingv: investendo in ricerca e prevenzione possiamo combattere i terremoti ultima modifica: 2016-11-09T14:56:31+00:00 da Davide Corrado