Home Economia Come investire nei diamanti
Come investire nei diamanti
0

Come investire nei diamanti

0

chiudi


Volete investire i vostri soldi in diamanti e volete sapere come fare e se conviene? Qui ve lo spieghiamo

I diamanti hanno sempre suscitato un gran fascino soprattutto perché sono sempre stati i minerali più preziosi della terra. Finanziariamente l’investimento in diamanti ha un aspetto unico nel suo genere, ovvero che i ricavi non sono tassati. Oltre questo l’investimento nel diamante è adatto per essere utilizzato come protezione del capitale da ogni tipo di evento.

COME FUNZIONANO I DIAMANTI IN BORSA?

diamanti, come ogni bene finanziario, hanno una loro quotazione ufficiale che avviene nelle Borse di New York, Londra e Anversa, dove sono quotati in dollari americani. Essendo un minerale quotato in borsa, naturalmente al momento dell’acquisto non si comprerà un diamante fisico, ma si riceverà un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche. Le quotazione dei diamanti tendono a salire in modo costante e superiore rispetto all’inflazione, rendendolo un investimento non adatto a chi vuole avere grandi guadagni.

SI RISCHIA DI NON AVERE GUADAGNI?

Anzi, il problema degli investimenti in diamanti si presenta nel momento in cui si vuole vendere, perché questi potrebbero rimanere invenduti per anni, portando ad una grande differenza tra quotazione di denaro e di lettera. Quindi è molto facile avere delle perdite rispetto al valore reale del diamante stesso, specialmente se l’investitore non vuole aspettare molto tempo per liquidare il suo investimento.

CI SONO ALTRE COSE DA CONSIDERARE?

Due aspetti da non sottovalutare sono il rischio di cambio e il peso a cui puntare, perché essendo l’acquisto in dollari americani è possibile che ci siano delle perdite già nel momento del cambio dall’Euro, ma non solo. Perché nel tempo il dollaro potrebbe essersi deprezzato andando a rovinare tutti i guadagni fatti fino a quel momento. Anche il peso dei diamanti è fondamentale, perché il valore di un diamante non si basa su quello ma sui carati e non è detto che valga di più uno di peso maggiore. Infatti le quotazione non vanno a peso, ma sono diverse per ogni fascia di peso.certificato_unicasim

Come investire nei diamanti ultima modifica: 2016-12-01T20:08:41+00:00 da Guide News Mondo