Home Economia Come investire i propri risparmi
Come investire i propri risparmi
0

Come investire i propri risparmi

0

chiudi


Avete dei soldi che avete risparmiato e volete investirli? Volete sapere quali sono i migliori metodi per farlo? Qui ve lo spieghiamo

Nel momento in cui volete fare un investimento, acquistando qualcosa con i vostri risparmi, non è facile capire quale investimento sarebbe il migliore, perché sono molte le variabili che cambiano le carte in tavola, tra cui il rischio che si è disposti a correre per far rendere quei risparmi. Anche il tempo gioca un ruolo fondamentale.

QUAL È IL METODO PER AVERE PRIMA POSSIBILE DEI RISULTATI?

La prima ipotesi potrebbe essere quella di investire i vostri risparmi in degli strumenti che permettano la rendita annuale, un investimento molto rischioso. Le scelte migliori potrebbero essere sia i conti deposito, i quali offrono un rendimento più elevato rispetto ai conti correnti normali, o i Buoni Fruttiferi Postali, ovvero i titoli di credito mensili che vengono emessi per conto di Poste Italiane, i quali possono essere sottoscritti in un qualsiasi momento.

POSSO ASPETTARE UN PO’ DI TEMPO, SU COSA CONVIENE INVESTIRE?

Se invece volete aspettare fino ad un massimo di cinque anni, il rischio diminuisce ma rimane sempre alto nel caso in cui si investa nei mercati azionari. I miglior modi per investire i vostri risparmi, in questo caso, sono i certificati di deposito, ovvero titoli vincolati emessi dalle banche con rimborso alla scadenza naturale, i titoli di Stato indicizzati all’inflazione, come nel caso dei BTP€i, ovvero i Buoni quinquennali del tesoro i quali mantengono il potere d’acquisto nel tempo venendo rivalutati periodicamente in base all’inflazione dei paesi della zona euro. Un altro strumento finanziario sono i fondi obbligazionari di altà qualità, tramite il quale si investe su obbligazioni di breve e di media durata con un ottimo rating, che garantiscono un’altissima possibilità di guadagno a fronte di scarsi risultati negativi.

IN QUALE CASO CONVIENE INVESTIRE I RISPARMI SUL MERCATO AZIONARIO?

Se invece si è disposti a fare un investimento a lunga durata, il mercato azionario può diventare la scelta migliore da intraprendere. Perché nell’arco di molti anni si può controllare senza alcuna difficoltà l’andamento dei titoli azionari e, nel caso di necessità o nel caso di possibile grande guadagno, si possono vendere facilmente.
certificato_unicasim

Come investire i propri risparmi ultima modifica: 2016-11-25T18:08:11+00:00 da Guide News Mondo