Home Economia New entry nelle utilities. Italgas ri-sbarca in Borsa
New entry nelle utilities. Italgas ri-sbarca in Borsa
0

New entry nelle utilities. Italgas ri-sbarca in Borsa

0

chiudi


È deciso. A partire da lunedì 7 Novembre il gruppo SNAM cederà la sua partecipazione in Italgas per l’86,5%. L’operazione avverrà tramite una scissione parziale proporzionale. Agli azionisti della SNAM verranno assegnate le azioni Italgas con un rapporto 1:5. Dato che CDP continuerà a detenere il 26% del capitale, il flottante sarà pari al 60%. Il capitale sociale aumenterà per 40 miliardi.

 

Mamma SNAM cede il suo gioiellino

 

Mossa di grande impatto per il settore delle utilities. Studiamo la logica sottostante. Cosa significa tutto ciò?

Secondo l’amministrazione SNAM, tale scissione consente ad ambedue le società di concentrarsi sul business core. Trasporto, dispacciamento, ri-gassificazione, stoccaggio per  la prima azienda. Distribuzione di gas naturale per la Italgas. Oltretutto, le azioni Italgas sarebbero le uniche in circolazione in Europa per tipologia di attività. Questo potrebbe renderle molto appetibili agli investitori. Questo è quello in cui sperano i neo azionisti . Meno felice ne sarebbe l’amministrazione SNAM. Che tuttavia dovrebbe giovarne in termini di rendimenti nel caso in cui decida di tenere la posizione ricevuta in portafoglio.

Di quale altro beneficio gioverebbe SNAM, cedendo la controllata? Sempre secondo l’amministrazione, per parola dell’amministratore delegato Alverà, Italgas alleggerirebbe il suo indebitamento. Liberandosi del peso in bilancio di Italgas, SNAM avrebbe una leva finanziaria molto più leggera. Migliorerebbero i multipli patrimoniali che renderebbero più attraente il titolo per i nuovi investitori e fidelizzerebbero i vecchi.

Quale sarà il futuro di Italgas nella giungla del mercato azionario? Riuscirà a sopravvivere senza l’ala protettrice della SNAM? Certo nel breve periodo le potenzialità di crescita sono ancora buone per il settore dei gasdotti. È anche vero che il futuro è sempre più “green” e le aspettative sulla domanda del gas scemano nel lungo periodo.

 

altri articoli dell’autore                                                                                                                                                                                                                            M.M. | UNICASIM 
certificato_unicasim

New entry nelle utilities. Italgas ri-sbarca in Borsa ultima modifica: 2016-11-04T10:01:36+00:00 da wpunica