Home Cronaca Juan Manuel Santos ha vinto il premio Nobel per la Pace 2016
Juan Manuel Santos ha vinto il premio Nobel per la Pace 2016
0

Juan Manuel Santos ha vinto il premio Nobel per la Pace 2016

0

chiudi


Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, ha ottenuto il Premio Nobel della Pace 2016: eccone il motivo.

Il presidente della Colombia Juan Manuel Santos, classe 1951, è stato insignito del premio più importante esistente al mondo. Il motivo per cui lo ha ottenuto è relativo al suo impegno nel porre fine al conflitto, durato ben 52 anni, con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia.
Il Comitato per il Nobel, che viene consegnato ogni anno in Norvegia, ha sottolineato nelle motivazioni che tale riconoscimento deve essere inteso anche come un tributo al popolo della Colombia nonché come omaggio alle vittime di questa guerra.

Chi è Juan Manuel Santos

Nato a Bogotà il 10 agosto 1951, Juan Manuel Santos è originario di una famiglia a dir poco illustre. L’ex presidente Eduardo Santos Montejo era suo zio, e sin da piccolo Santos è stato spronato ad avviare una carriera in politica. Ha intrapreso gli studi di economia in una università degli Stati Uniti d’America. Dopo la laurea ha assunto il ruolo di vicedirettore del periodico El Tiempo; attività di famiglia, visto che suo zio era il giornalista Enrique Santos Montejo.
A proposito di carriera, ha “debuttato” come ministro del commercio e ministro dell’economia. In seguito Santos si è annoverato tra i fondatori del Partito sociale di unità nazionale. La sua carriera in politica è proseguita poi come ministro della Difesa, fino al raggiungimento del massimo obiettivo: presidente della Colombia, in carica dal 7 agosto 2010.

Le parole di ringraziamento

Juan Manuel Santos ha ritirato il riconoscimento con gli occhi velati dalle lacrime e si è dichiarato sopraffatto dall’emozione. Tra i primi a congratularsi con il presidente colombiano è stato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama; anch’egli è stato insignito dello stesso premio nel 2009.
Il Comitato del premio Nobel ha sottolineato che il riconoscimento vuole essere anche un modo per spronare Santos a proseguire nei suoi sforzi.

Foto tratta dal video pubblicato su Facebook Juan Manuel Santos

Juan Manuel Santos ha vinto il premio Nobel per la Pace 2016 ultima modifica: 2016-10-07T18:45:06+00:00 da Caterina Saracino