Home Tech Kirobo Mini è il robot da compagnia per non annoiarsi alla guida
di Massimiliano Monti 0

Kirobo Mini è il robot da compagnia per non annoiarsi alla guida

0

Progettato da Toyota e presentato al Tokyo Motor Show, Kirobo Mini interagisce con le persone e può intuire le emozioni modificando risposte e comportamenti.

chiudi


Toyota Heart Project è il progetto che il produttore giapponese promuove nel campo della robotica, cercando nuove strade per permettere a umani e robot di collaborare. Parte di questo progetto è anche Kirobo Mini, un robot da compagnia alto dieci centimetri capace di esprimersi con parole e gesti, ma soprattutto di interpretare le emozioni del suo interlocutore.

Tuttavia, non si tratta solo di un simpatico giocattolo. Kirobo Mini infatti è il “fratello minore” di Kirobo, un robot astronauta nato proprio con lo scopo di rendere meno difficile la vita in solitudine nelle stazioni spaziali. La stessa esperienza viene applicata all’automobile.

Mai più annoiati al volante

Secondo le statistiche di Toyota, ciascuno di noi passa in media 4,3 anni della propria vita all’interno di un’auto, e Kirobo Mini può aiutarci a trasformate quel tempo in modo che sia più piacevole. Il robot infatti può interagire come un piccolo compagno di viaggio, ma non solo: raccogliendo dati sui nostri comportamenti, potrebbe, in futuro, suggerire luoghi da visitare, musica da ascoltare e naturalmente anche dare informazioni utili come percorsi alternativi o informazioni sul traffico.

Kirobo Mini Palmo di mano
Kirobo mini è alto solo dieci centimetri e si può portare anche in borsa, o in mano.

Oltre il passatempo

Kirobo Mini potrebbe aiutare anche la sicurezza, in particolare di chi viaggia spesso da solo. I suoi sistemi di rilevamento infatti, proprio perché sono in grado di rilevare i cambi di umore, possono rilevare anche quelli fisiologici, per esempio la stanchezza o la distrazione, suggerendo una sosta o di rimanere più concentrato.

Kirobo Mini è amichevole anche nell’aspetto, che i designer di Toyota hanno fatto di tutto per rendere simpatico, creandogli anche un sedile ad hoc pensato per essere alloggiato nel portabibite, con tanto di sedile da pilota e cinture di sicurezza. Insomma, un interessantissimo progetto per un compagno di viaggio digitale molto diverso da una semplice voce o da un freddo dispositivo.

Fonte foto copertina: Toyota

Kirobo Mini è il robot da compagnia per non annoiarsi alla guidaultima modifica: 2015-11-26T15:38:29+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti