Home Tech L’auto a guida autonoma di Google fermata dalla polizia
di Massimiliano Monti 0

L’auto a guida autonoma di Google fermata dalla polizia

0

Ai controlli stradali non è immune nemmeno chi è programmato per seguire tutte le regole, come le auto a guida autonoma di Google, fermate di recente.

chiudi


Un post apparso di recente sul profilo ufficiale di Google Plus del progetto mostra la foto di una delle automobili di Google mentre un poliziotto sembra intento a fare un classico controllo stradale. In effetti sembra che un’anomalia ci sia stata, anche se non è proprio una delle cause più frequenti per cui un’auto viene fermata per un controllo. Il veicolo di Google infatti procedeva troppo lentamente secondo quanto riportato e questo, anche se non costituisce un’infrazione di per sé, ha incuriosito il poliziotto che ha fermato l’auto per chiedere informazioni.

Nessuna infrazione, tutto legale

Google ha approfittato di questo fatto curioso per fare un po’ di promozione al progetto, spiegando che la velocità del veicolo è limitata a 25 miglia orarie, circa 40 chilometri orari per ragioni di sicurezza. Al momento infatti le auto a guida autonoma di Google circolano soprattutto sulle strade secondarie, sia per garantire il massimo della sicurezza in questa fase di sperimentazione sia per mostrare alle persone quanto queste auto siano facili e adatte a tutti.

Nel post ufficiale possiamo anche leggere come, in questa prima fase di sperimentazione le auto a guida automatica di Google abbiano già percorso 1,2 milioni di miglia di guida autonoma, circa l’equivalente di 90 anni di esperienza di guida umana, naturalmente senza aver mai preso una multa. Anche in questo caso infatti l’ufficiale di polizia si è semplicemente accostato per chiedere informazioni, incuriosito dal comportamento del veicolo e dal suo aspetto originale. Naturalmente la circolazione di queste auto è autorizzata per la sperimentazione e sono già molti gli stati al mondo che stanno lavorando a bozze di legge per rendere i veicoli a guida autonoma legali a tutti gli effetti.

auto a guida autonoma di google polizia
l’auto a guida autonoma di google mentre un poliziotto americano chiede informazioni – via Google Plus

Fonte foto copertina: Google+

L’auto a guida autonoma di Google fermata dalla poliziaultima modifica: 2015-11-13T11:20:09+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti