Home Tech La casa hobbit moderna ha il tetto d’erba è pronta in 3 giorni
di Massimiliano Monti 0

La casa hobbit moderna ha il tetto d’erba è pronta in 3 giorni

0

Il progetto di Green Magic Homes ricorda davvero una casa hobbit, ma è prefabbricata, realizzata con tecnologie moderne e un occhio alla tradizione.

chiudi


Le case con il tetto in erba fanno parte della tradizione in molti luoghi, in particolare nel nord Europa, ma si tratta quasi sempre di costruzioni antiche e tradizionali, realizzate con criteri costruttivi che oggi sarebbero insostenibili. Green Magic Homes ha ripreso questa tradizione e, unendola alle tecnologie moderne, ha realizzato un sistema di costruzione davvero innovativo.

Tradizionali case con il tetto d'erba
Le tradizionali case con il tetto d’erba hanno ottime qualità termiche. Photo Credit: michael clarke stuff via Compfight cc

Green Magic Homes infatti ha ripreso i vantaggi della tradizione, in particolare per quanto riguarda la stabilità termica e quindi il risparmio energetico, ma li ha applicati a un sistema di costruzione innovativo, basato su un materiale laminato composito.

Casa pronta in tre giorni

In pratica gli elementi costruttivi di queste case sono delle unità a volta singole, che possono essere unite fra di loro grazie a una serie di giunzioni preforate, senza bisogno di attrezzature particolarmente complesse. Secondo i costruttori è sufficiente il lavoro di tre persone per realizzare una casa in tre giorni usando il loro sistema. Una volta costruita la struttura, questa viene ricoperta con un particolare tipo di terreno rinforzato, sul quale crescerà l’erba.

L’aspetto finale, in particolare nei design più suggestivi suggeriti sul sito, ricorda davvero una specie di casa hobbit moderna, ma ha soprattutto un vantaggio in termini di conservazione della temperatura. Lo strato di terra e piante infatti fa da isolante, rendendo le case più fresche in estate e più calde in inverno e permettendo un notevole risparmio energetico. Per chi teme di avere l’impressione di vivere in una grotta infine, nessun problema: esisitono moduli prefabbricati di qualunque tipo, compresi quelli con ampie finestre e porte di vetro.

Fonte foto copertina: Green Magic Homes

La casa hobbit moderna ha il tetto d’erba è pronta in 3 giorniultima modifica: 2015-11-27T13:52:34+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti