Home Tech La Lampada che ottiene energia dalle piante
di Massimiliano Monti 0

La Lampada che ottiene energia dalle piante

0

Frutto di una ricerca universitaria, il prototipo di questa lampada può produrre due ore di luce grazie alle sostanze prodotte da normali piante.

chiudi


Spesso le innovazioni nascono dalla necessità. Come nel caso di questo prototipo messo a punto da UTEC, Universidad de Ingeniería & Tecnología, un’università privata peruviana. Una lampada che si alimenta grazie alle piante, pensata principalmente per dare una fonte di luce alle popolazioni che vivono nelle aree più remote del Perù.

Questa lampada, chiamata laconicamente Plant Lamp, riesce a fornire due ore di luce artificiale grazie a una lampadina a LED ad alta potenza e basso consumo, senza usare altro che la terra in cui cresce la pianta e i nutrienti rilasciati nel terreno.

Da terra a elettroni

Grazie a un processo chimico, il sistema messo a punto da UTEC è in grado di trasformare le sostanze prodotte dalla normale crescita delle piante in energia elettrica, che viene accumulata in una batteria per poter essere usata nelle ore serali e notturne.

Per il momento il prototipo usa un particolare vaso messo a punto dall’università, che contiene sia un piccolo sistema di irrigazione sia gli elettrodi necessari per la trasformazione, e i primi beneficiari sono stati gli indigeni della comunità di Nuevo Saposa, che vivono in una delle zone del mondo con meno disponibilità di energia elettrica. I primi dieci prototipi donati a questa popolazione sostituiranno le lampade a kerosene, costose e inquinanti, con un tipo di illuminazione completamente gratuito e sostenibile.

Energia sempre più rinnovabile

I ricercatori tuttavia tengono a precisare che il vero successo di Plant Lamp, o Plantalámpara, non è tanto il risultato scientifico (al momento si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un piccolo pannello solare), quanto il nuovo approccio utilizzato: nel cercare un modo per fornire elettricità a questa popolazione si sono concentrati soprattutto sulle risorse della regione che, essendo amazzonica, abbonda appunto di terra e piante. Questo progetto potrebbe gettare le basi per avviare una produzione di energia elettrica quasi completamente priva di qualsiasi impatto sull’ambiente, dal momento che sfrutta le sostanze scartate dalle piante durante la naturale crescita.

Fonte foto copertina: UTEC

La Lampada che ottiene energia dalle pianteultima modifica: 2015-11-25T13:01:39+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti