Home Economia L’andamento dell’Oro e la ” Festa delle Luci”
L’andamento dell’Oro e la ” Festa delle Luci”
0

L’andamento dell’Oro e la ” Festa delle Luci”

0

chiudi


LA  FESTA DELLE LUCI

Se durante l’estate il prezzo del carburante subisce storicamente un rincaro anche nel mercato dell’oro esiste una curiosa correlazione tra il prezzo del prezioso metallo nel periodo di fine ottobre  e inizio novembre, ma è proprio vero?.

Bisogna innanzitutto ricordare che i due principali Paesi importatori di oro sono la Cina e l’India e proprio in quest’ultima  si svolge ogni anno l’importante festa Hindu chiamata Diwali, durante la quale gli indiani acquistano oro e gioielli che si scambiano in dono.

Questa festa, chiamata più comunemente “festa delle luci”, in quanto è usanza della popolazione in questa occasione accendere candele o lampade tradizionali, viene celebrata durante il periodo tra ottobre e novembre e simboleggia la vittoria del bene sul Male.

L’ANDAMENTO DELL’ASSET IN OTTOBRE

La domanda di oro  durante questo periodo subisce sì una forte impennata nel mercato locale e considerando che l’India è il secondo Paese più importante nell’import del metallo aureo, tale domanda si può ripercuotere anche sul prezzo che viene scambiato nei mercati finanziari.

Quest’anno il prezzo dell’oro nelle prime sedute di Novembre è tornato a toccare i 1300 dollari risollevando il trend negativo che si era venuto a creare nel mese di ottobre, dove aveva toccato quota 1.250 dollari/oncia, ma se analizziamo l’andamento dell’oro nel mese di ottobre dell’ultima decade scopriamo che solo 5 volte su 10, il decimo mese dell’anno ha determinato un rialzo dei prezzi dell’oro.

Dunque, nel 50% dei casi, ottobre non si è affatto rivelato un mese positivo per questo asset . Va sottolineato però che il Diwali non cade sempre negli stessi giorni, variando la data di inizio a seconda delle fasi lunari, anche se grossomodo il periodo è circoscritto tra la metà di ottobre e quella di novembre (il 30 ottobre quest’anno).

Comunque sia è il mese di ottobre storicamente il periodo nel quale la popolazione si dedica agli acquisti, perché è durante di esso che si celebra la festività o che ci si prepara all’acquisto di doni in oro. Alla fine possiamo considerare la festa delle luci come un fattore che può influenzare il mercato globale , vista l’importanza dell’India, ma ovviamente esistono molti altri fattori  spesso più importanti e determinanti che alla fine concorrono alla formazione del prezzo del prezioso metallo.

 

Altri articoli dell’autore                                                                                                                                                                                                                       L.D.R.| UNICASIM
certificato_unicasim

L’andamento dell’Oro e la ” Festa delle Luci” ultima modifica: 2016-11-07T11:18:44+00:00 da wpunica