Home Tech Le App per iPhone sono meno sicure di quelle per Android, secondo uno studio
di Massimiliano Monti 0

Le App per iPhone sono meno sicure di quelle per Android, secondo uno studio

0

Secondo Checkmarx, le App per iPhone risultano essere un po’ più vulnerabili di quelle per Android. Vediamo perché non abbiamo comunque da preoccuparci.

chiudi

I rapporti di sicurezza indipendenti spesso sono il modo più sicuro e imparziale per capire se i dati forniti dalle aziende sono veri. In questo caso Checkmarx, un’azienda specializzata in sicurezza informatica, che ha pubblicato uno studio che paragona il livello di sicurezza delle App per iPhone e delle App per Android, riferendosi a quelle presenti nei rispettivi store ufficiali. Si tratta di un lavoro meticoloso, che prende in considerazione moltissimi fattori, dalla cura nella gestione dei dati personali utilizzati fino alla maggiore o minore forza della crittografia. Il risultato sintentico è racchiuso in un grafico all’interno del report.

app per iphone vs android sicurezza
La sicurezza delle app per iPhone e per Android a confronto – dallo studio di Checkmarx

In questa ricerca viene considerata critica una vulnerabilità “che espone un richio maggiore per la sicurezza con un attacco diretto (senza bisogno dell’intervento dell’utente). Se forzata, questa debolezza può causare gravi danni all’applicazione e/o avere un grave impatto sull’azienda“.

Tutto sommato, poche preoccupazioni

I dati presenti in questa ricerca vanno comunque presi con molto riguardo. Non si parla della presenza di malware, cioè di App dichiaratamente maligne, quindi non viene detto quanto siano “inquinati” i due Store, né tantomeno viene fatto cenno alla quantità né al tipo di App prese in considerazione. Quindi le vulnerabilità elencate potrebbero riguardare dieci App per iPhone e mille per Android, o viceversa, e soprattutto non viene fatto cenno a quali applicazioni sono state controllare. In questo caso, giocare con i numeri potrebbe essere fin troppo facile: basterebbe scegliere App diverse per i due sistemi operativi per variare il risultato della ricerca. Insomma, senza indicazioni su quali e quante App sono state controllate, possiamo solo dire che fra le App poco sicure, i problemi sono praticamente uguali fra il mondo iOS e quello Android. Ma non sappiamo assolutamente nulla su quale dei due sia più sicuro, visto che non viene dichiarato se in uno dei due ci siano più applicazioni pericolose o dichiaratamente maligne.

Fonte foto copertina: YouTube

Le App per iPhone sono meno sicure di quelle per Android, secondo uno studioultima modifica: 2015-11-12T10:45:35+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti