Home Tech Le GIF animate valgono 300 milioni di dollari
Le GIF animate valgono 300 milioni di dollari
0

Le GIF animate valgono 300 milioni di dollari

0

chiudi


Giphy, il più grande motore di ricerca per GIF animate, ha annunciato i risultati delle sue ultime valutazioni, con cifre sorprendenti.

Le GIF animate, ovvero le immagini in movimento, spesso usate per indicare momenti divertenti o spezzoni di film, accompagnano Internet fin dagli albori, ma negli ultimi anni, grazie ai social media e alle connessioni più veloci, hanno conosciuto una seconda giovinezza. E alzi la mano chi non ne ha mai usata una, o per lo meno ha sorriso vedendone una sui social media.

Deve saperlo molto bene Alex Chung, fondatore e amministratore delegato di Giphyche in due anni è riuscito a trasformare un archivio di immagini divertenti in un business importante. L’ultima raccolta fondi ha fruttato all’azienda una valutazione da 300 milioni di dollari, che le ha permesso di raccogliere 55 milioni di dollari in venture capital. Secondo Mashable, che riporta questo successo, si tratta di tre volte il capitale di cui disponeva Google quanto si è proposto sul mercato.

Il fascino delle GIF animate

Quello che contraddistingue Giphy dalle decine di altri servizi analoghi è stata la capacità di ascoltare il mondo della Rete, prendendo qualcosa che molti avrebbero voluto usare e trasformandolo in modo che fosse disponibile per il grande pubblico. Se è vero che queste immagini sono sempre esistite, è anche vero che prima di questo sito trovarle, crearle e usarle era una questione molto impegnativa dal punto di vista tecnico.

Grazie a Giphy, tutto è diventato più facile: ci si collega al sito, si cerca un’immagine attraverso il potente motore di ricerca, si condivide o si usa. Il tutto in modo semplice e immediato, praticamente su tutte le principali piattaforme. Il segreto del successo è semplificare la vita delle persone, anche nelle cose più semplici o divertenti.

I gatti regnano nelle GIF animate - Reddit via Giphy
I gatti regnano nelle GIF animate – Reddit via Giphy

Fonte foto copertina: Giphy Screenshot

Le GIF animate valgono 300 milioni di dollari ultima modifica: 2016-02-17T13:50:12+00:00 da Massimiliano Monti