Come leggere messaggi WhatsApp senza essere visti, senza spunta blu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu

WhatsApp desktop e mobile

Ecco come leggere i messaggi di WhatsApp senza essere visti, senza che appaia la spunta blu: ci sono vari modi per farlo.

Nel mondo digitale ci sono poche cose spietate come le notifiche di lettura che, per la verità esistono in quasi tutti i programmi di chat. Quelle di Whatsapp tuttavia sono particolarmente famose, o famigerate, perché non lasciano spazio a giustificazioni e, soprattutto, sono tra quelle più famose. Se vogliamo evitare di inviare le notifiche ma siamo estremamente curiosi di vedere i nostri messaggi, ecco alcuni trucchi per leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Leggere messaggi WahtsApp senza essere visti

Il primo metodo, più semplice, è quello di usare le impostazioni del programma. Da WhatsApp apriamo le Impostazioni, poi apriamo la sezione Account e infine Privacy. Qui, in fondo alla pagina, troveremo la voce Conferme di lettura.

WhatsApp desktop e mobile
WhatsApp desktop e mobile

Se disattiviamo l’opzione, smetteremo di inviare le conferme di lettura. In questo modo nessuno dei nostri contatti riceverà le spunte blu quando leggiamo un messaggio.

Tuttavia questo metodo ha una controindicazione: disattivando le notifiche, smetteremo anche di riceverle dagli altri. In altre parole, nemmeno noi potremo sapere quando i nostri contatti leggono un messaggio che gli abbiamo inviato.  Se preferiamo continuare a leggerle, dobbiamo utilizzare uno dei sistemi alternativi.

Leggere messaggi WathsApp senza doppia spunta blu

Tutti gli smartphone dispongono di una modalità in cui tutte le connessioni vengono spente. A seconda dei modelli può chiamarsi modalità offline, modalità aereo oppure flight mode in inglese. Attivandola potremo leggere i messaggi s WhatAapp di cui abbiamo già ricevuto la notifica ma, mancando la connessione a Internet, WhatsApp non potrà confermare al server l’avvenuta lettura. Come risultato, ci ha mandato il messaggio non vedrà le spunte blu.

Attenzione però: questo sistema infatti funziona molto bene temporaneamente. Quando disattiviamo la modalità offline e torniamo a quella normale, la App riprenderà a comunicare con il server, avvisandolo dei messaggi che abbiamo letto nel frattempo.

Spunta blu WhatsApp: come leggere i messaggi di nascosto con i widget

Se la nostra versione di Android è in grado di supportare il widget che mostra l’anteprima dei messaggi, dobbiamo sapere che leggerli in questo modo non attiva la spunta. Questo perché la lettura attraverso il widget viene considerata come un’anteprima, anche se in alcune versioni possiamo scorrere l’intero testo.

Tutti questi metodi hanno vantaggi e svantaggi, ma ci permettono di leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu, in modo temporaneo o permanente. Se vogliamo essere più sicuri tuttavia è meglio fare qualche prova con un amico per essere certi del risultato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023 9:09

App alternativa a WhatsApp: ecco le migliori

nl pixel