Home Tech LinkedIn aggiorna il design del sito e aggiunge la chat permanente
di Massimiliano Monti 0

LinkedIn aggiorna il design del sito e aggiunge la chat permanente

0

Il nuovo design di LinkedIn lascia più spazio alle interazioni personali, soprattutto quelle in tempo reale, lasciando spazio a un design più snello e moderno.

chiudi


Annunciato qualche giorno fa dalle pagine del blog ufficiale, il nuovo design di LinkedIn per Desktop è stato definito il più grande redesign dall’acquisizione di Linkedin. Ricordiamo che il popolare social media le relazioni professionali è di proprietà di Microsoft  giugno del 2016.

Ed effettivamente, in questi primi sei mesi non ci sono state enormi novità, per lo meno per quanto riguarda l’utilizzo da parte di noi utenti finali. Il nuovo Desktop Redesign, che in definitiva è a tutti gli effetti un restyling del sito, rinnova completamente la grafica e il sistema di navigazione, che in effetti iniziavano a sentire il peso degli anni. L’interfaccia è stata ripulita, con un look minimale che ricorda, da lontano, gli altri siti di casa Microsoft. Una mossa di avvicinamento inevitabile, dalla quale tuttavia il sito sembra guadagnare.

Il nuovo linkedIn impara dal primo della classe

A distanza di qualche giorno dal lancio ufficiale, la redazione di NewsMondo non ha notizie per quanto riguarda la distribuzione di questa nuova versione, che però è visibile sia in un filmato ufficiale sia attraverso alcune immagini.

Se in qualche modo ci sembra già visto, siamo in buona compagnia: praticamente tutte le più autorevoli testate americane (The Verge e Wired.com prima di tutte) sottolineano una certa somiglianza con Facebook, soprattutto per la presenza della chat sempre visibile. In ogni caso si tratta di un design piuttosto comune nel mondo dei social media, e offre anche un vantaggio: le persone sono già abituate ad usarlo.

Il nuovo menu di Linkedin

In attesa che le modifiche vengano diffuse, cosa che probabilmente non avverrà in blocco, ma per gruppi di utenti, possiamo prepararci all’idea guardando le schermate. I menu e i collegamenti riceveranno una bella ripulita, così come le home page e i profili. Questi ultimi lasceranno più spazio anche per l’immagine di copertina. Il vecchio menu a più livelli, retaggio degli anni 2000, diventerà un solo menu, con 7 voci che permetteranno di accedere a tutte le funzioni: Home, Messaging, Jobs, Notifications, Me, My Network, e Search. Inoltre sul lato sinistro sarà presente una scheda di riepilogo del nostro profilo, e una chat in sovrapposizione (esattamente come quella di Facebook) che ci accompagnerà in tutte le pagine.

Ecco tutte le immagini con tutte le novità:

(Fonte immagini articolo: press.linkedin.com)

LinkedIn aggiorna il design del sito e aggiunge la chat permanenteultima modifica: 2017-01-24T10:05:19+00:00da Massimiliano Monti

1

Nuovo linkedin Job Details
Nuovo linkedin Job Details

chiudi


LinkedIn aggiorna il design del sito e aggiunge la chat permanenteultima modifica: 2017-01-24T10:05:19+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti