Home Tech Lo schermo da polso pieghevole arriva dall’Inghilterra
di Massimiliano Monti 0

Lo schermo da polso pieghevole arriva dall’Inghilterra

0

Presentato al mobile World Congress di Barcellona, questo schermo da polso pieghevole è uno dei modelli più promettenti mai mostrati.

chiudi


L’azienda si chiama FlexEnable e produce, appunto, elettronica flessibile; il suo schermo da polso, pur non essendo presentato con i fasti dedicati ad altri prodotti, ha conquistato l’interesse di molti appassionati. A detta dei presenti, per esempio Mashable e Gizmodo, è uno dei prodotti più avanzati in questo particolare campo.

Si tratta di uno schermo LCD completo da 4,7 pollici, ripiegato in modo da assumere la forma di un braccialetto da film di fantascienza e adattarsi al polso. Si tratta ancora di una tecnologia piuttosto sperimentale, come dimostrano le fotografie in cui lo schermo è mantenuto in posizione da una struttura in acciaio, ma si tratta comunque di un prototipo interessante e “quasi” funzionale. La tecnologia utilizzata non permette ancora di creare schermi sensibili al tocco, ma gli sviluppatori hanno creato un sistema piuttosto usabile basato su tasti e sensori.

Lo schermo da polso apre le porte al futuro

Pur trattandosi solo di un prototipo, lo schermo OLCD (Organic LCD) mostra importanti potenzialità. Con il suo spessore di 0,3 millimetri infatti garantisce una possibilità di curvatura superiore a quella degli altri schermi flessibili. Lo scopo dell’azienda, secondo il comunicato stampa ufficiale, è quello di permettere alle tecnologie indossabili di superare gli attuali limiti, spesso derivanti proprio dall’impossibilità di modellare gli schermi in forme più adatte. La tecnologia usata da FlexEnable inoltre ha un altro vantaggio, cioè quella di non utilizzare vetro o altri materiali particolarmente fragili. Questo significa che i display possono trovare applicazioni anche in campi difficili, per esempio l’abbigliamento sportivo, in cui la fragilità degli schermi in vetro è un limite.

Fonte foto copertina: Comunicato Stampa FlexEnable

Lo schermo da polso pieghevole arriva dall’Inghilterraultima modifica: 2016-02-23T10:43:16+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti