Home Politica Niente svolta in Europa per il M5S: Alde dice ‘no’ all’alleanza con Grillo
di Mauro Abbate 0

Niente svolta in Europa per il M5S: Alde dice ‘no’ all’alleanza con Grillo

0

Il gruppo liberale ha affermato, attraverso il proprio leader Verhofstadt, che non ci sono garanzie per portare avanti una strategia comune con i pentastellati

chiudi


L’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Alde, promossa da Grillo tramite la votazione cui sono stati chiamati gli elettori pentastellati nella giornata di ieri, non ci sarà. A respingerla sono stati i liberali europei che, attraverso la voce del capogruppo Guy Verhofstadt, hanno espresso i propri dubbi, riportati dall’Ansa: “Non ci sono sufficienti garanzie di portare avanti un’agenda comune per riformare l’Europa. Non c’è abbastanza terreno comune per procedere con la richiesta del Movimento 5 Stelle di unirsi al gruppo Alde. Rimangono differenze fondamentali sulle questioni europee chiave“.

‘No’ dell’Alde, Grillo: “Tutte le forze si sono mosse contro di noi

Un ‘no’ che avrebbe potuto lasciare scorie nel Movimento 5 Stelle, ma Grillo ha tenuto a dare subito un significato simbolico al rifiuto di Alde, attaccando attraverso un posto sul proprio blog: “L’establishment ha deciso di fermare l’ingresso del MoVimento 5 Stelle nel terzo gruppo più grande del Parlamento Europeo. Questa posizione ci avrebbe consentito di rendere molto più efficace la realizzazione del nostro programma. Tutte le forze possibili si sono mosse contro di noi. Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima. Ora continuerà l’attività per creare un gruppo politico autonomo per la prossima legislatura europea“.

Niente Alde, ma addio Farage

Nella giornata, la votazione si era conclusa con il 78,5% dei consensi alla proposta di passaggio del Movimento 5 Stelle al gruppo Alde. Al referendum online hanno partecipato 40.654 iscritti al blog di Grillo. L’esito più importante del voto è a questo punto non l’ingresso nel gruppo liberale, ma l’abbandono del gruppo capitanato da Nigel Farage, il leader dell’Ukip che fino a ieri è stato un alleato dei pentastellati. “Le nostre strade si sono divise“, aveva sottolineato Grillo già nel post di ieri.

Niente svolta in Europa per il M5S: Alde dice ‘no’ all’alleanza con Grilloultima modifica: 2017-01-09T20:00:51+00:00da Mauro Abbate
di Mauro Abbate