Madame Claude: il locale sottosopra di Berlino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Madame Claude: il locale sottosopra di Berlino

A Berlino c’è un locale dove molte cose sono… sottosopra! Si chiama Madame Claude.

Nella capitale tedesca c’è un locale che attrae ogni giorno centinaia di turisti (ma non solo): il Madame Claude non è affatto un bar come gli altri.

Ci sono infatti dei pezzi di arredamento, come sedie degli anni ’50, vecchi comodini e lampade vintage, montati sottosopra, quindi sul soffitto. E così gli ospiti e i clienti del bar possono, solo alzando lo sguardo, osservare quasi una intera stanza incollata al soffitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E c’è anche di più, perché in fondo c’è una porticina che dà accesso a un giardino, anch’esso realizzato con la stessa tecnica del sottosopra, dove ci sono lunghe piante (ovviamente non vere, ma finte) con un lungo e fluente fogliame che scende dal soffitto.

Un’altra delle particolarità di questo locale berlinese è che il pagamento per l’ingresso – durante le serate in cui si svolgono dei concerti – non è fisso ma è a discrezione di chi decide di partecipare. Il range di prezzo fissato, per esempio, è da 1 euro fino a 5 euro, in base al tipo di serata proposta, e si ha quindi la possibilità di scegliere quanto “sborsare” per godersi un evento live o un concerto di musica rock, performance di vari artisti, installazioni audiovisive e tante altre serate a tema offerte dal locale.

Il Madame Claude, quindi, non è solo l’upside down dell’arredamento, per dirla all’inglese, ma è anche un luogo dove l’atmosfera è davvero surreale, e le luci soffuse non fanno che alimentare la sensazione di trovarsi in un posto un po’ strambo, fuori dai soliti schemi e dalle regole, e da visitare assolutamente se si trascorre qualche giorno in più a Berlino.

Per chi volesse fare una capatina al Madame Claude, il locale si trova a Lübbener Strasse 19, Kreuzberg (quartiere di Berlino).

SFOGLIA LA FOTOGALLERY: CLICCA QUI

Fonte foto copertina: madameclaude.de

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2015 16:13

nl pixel