Home Altre notizie La maschera di Tutankhamon è stata danneggiata durante una pulizia maldestra
di Redazione News Mondo 0

La maschera di Tutankhamon è stata danneggiata durante una pulizia maldestra

0

La barba della maschera mortuaria del sarcofago di Tutankhamon conservato al museo egizio del Cairo si è staccata

chiudi


La maschera funeraria di Tutankhamon conservato al museo egizio del Cairo è stata vittima di un brutto danno.

Secondo autorevoli indiscrezioni dei media non confermate ufficialmente, la barba della maschera mortuaria del sarcofago di Tutankhamon  si sarebbe staccata, forse per una pulizia maldestra, ed è stata rincollata saltando le procedure e in maniera inadeguata.

A riportare la notizia è l’agenzia Associated Press che cita il sito di informazione Al Arabi Al Jadeed. L’incidente sarebbe accaduto lo scorso ottobre.

La maschera è l’oggetto più famoso della iconografia egiziana e, assieme al tesoro del Faraone, l’attrattiva principale del museo egizio, la meta più visitata al Cairo con le Piramidi.
Molti archeologi hanno più volte detto però che la struttura sarebbe gestita in un modo inadeguato. Secondo un dipendente della struttura, la decisione di rincollare frettolosamente la barba con questa colla inadatta sarebbe partita dalla direzione. Un lavoratore della struttura che ha deciso di rimanere anonimo, all’agenzia Associated Press ha raccontato:

”Sfortunatamente il materiale utilizzato per la riparazione (resina epossidica) è irreversibile  ha una grande capacità collante su metalli e pietre ma credo che non fosse adatta per un oggetto eccezionale come la maschera di Tutankhamon.

La maschera di Tutankhamon è stata danneggiata durante una pulizia maldestraultima modifica: 2015-01-23T18:07:59+00:00da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo