Home Politica Matteo Renzi: nessun rinvio del referendum
Matteo Renzi: nessun rinvio del referendum
0

Matteo Renzi: nessun rinvio del referendum

0

chiudi


Rinvio del referendum e modifiche alla riforma costituzionale appena approvata: Renzi ha respinto entrambe le sollecitazioni di Berlusconi.

Nella giornata di ieri, alcuni emissari di Forza Italia – per ora anonimi – hanno avuto contatti con il premier, per proporre l’invio del referendum di un mese. Il motivo addotto per il rinvio è il disastro del sisma, che – stando a quanto dichiarato dal Cavaliere – divide l’Italia in un momento in cui dovrebbe essere unita più che mai per aiutare gli sfollati.

“Solo un alibi” è stata la risposta di Renzi, arrivata attraverso la trasmissione “Effetto Giorno” in onda su Radio24.

“L’ipotesi di rinvio del referendum? Non esiste. Punto. (…) Non perdiamo tempo in queste vicende. Ieri ero in un campo della Caritas, non mi preoccupo di queste cose. Questo dibattito è surreale. Pur di non parlare del merito del referendum, una volta alla settimana c’è un argomento a piacere su cui si cambia discussione”.

E ancora, il premier ha invitato a non mischiare due temi che non c’entrano l’uno con l’altro:

“L’argomento non è in discussione, si vota il 4 dicembre, evitiamo di incrociare referendum e terremoto”.

La riforma costituzionale

1. Elezione diretta dei futuri senatori
2. Aumento dei poteri alle Regioni
3. Quorum più alto per l’elezione del capo dello Stato e delle alte magistrature

Questi sono i tre punti che Forza Italia, Movimento Cinque Stelle e sinistra Pd sono concordi a modificare. Da parte del premier, però, c’è chiusura: Renzi ha messo la faccia su questa riforma e non ne intende cambiare alcunché.

Tra l’altro, stando agli ultimi sondaggi, anche se i favorevoli al “No” sono intorno al 37%, quindi al di sopra della percentuale che voterà “Sì”, c’è ancora una buona fetta di indecisi. Indecisi che Renzi punta a convincere, almeno in parte, nella sua campagna per il Sì portata in giro per l’Italia e condotta anche online.

Matteo Renzi: nessun rinvio del referendum ultima modifica: 2016-11-04T11:45:21+00:00 da Caterina Saracino