Home Tech Mekamon unisce radiocomandi, videogame e guerre fra robot
di Massimiliano Monti 0

Mekamon unisce radiocomandi, videogame e guerre fra robot

0

Far combattere robot radiocomandati è uno dei desideri segreti degli appassionati di tecnologia. Mekamon, prodotto di Reach Robotics, vuole trasformarlo in realtà.

chiudi


Che il mondo del videogame stia cercando di sfondare la barriera dello schermo è piuttosto evidente. Uno dei mezzi più facili per farlo è senza dubbio quello di usare la realtà aumentata, sovrapporre cioè dati di gioco a quelli reali. Tuttavia, fare tutto dallo schermo di uno smartphone o di una console portatile può dare poca soddisfazione ai più esigenti, e per fortuna ci ha pensato Reach Robotics, una startup inglese che ha lanciato Mekamon, il suo sistema di gioco basato proprio sulla fusione fra robot radiocomandati e videogame.

Uno dei primi prototipi di Mekamon
Uno dei primi prototipi di Mekamon

In pratica, grazie a Mekamon i giocatori possono costruire e modificare il proprio robot radiocomandato grazie a un sistema modulare, molto simile a quello di altri giochi di costruzioni e controllarli attraverso un’app. L’idea è che una volta costruito il proprio robot, ci si possa lanciare in battaglie sia single player, in un modo più simile ai videogiochi tradizionali, sia in multiplayer, fondendo elementi di gioco nel mondo fisico con elementi digitali.

Battaglie in due mondi

Secondo quanto si può intuire dal sito ufficiale, l’idea di Reach Robotics sembra essere quella di voler pescare sia dal mondo delle battaglie fra robot, che hanno addirittura le proprie trasmissioni televisive, sia da quello degli Esport, cioè gli sport digitali, termine che di solito si usa per indicare il videogame professionale e competitivo. L’idea, già presentata qualche mese fa ma mostrata in una versione più definitiva al CES di Las Vegas 2016, sembra essere interessante. L’unico dubbio riguarda i tempi di realizzazione: la compagnia infatti sta cercando il modo di avviare una campagna di crowdfunding per trasformare Mekamon in una realtà commerciale.

Fonte foto copertina: Reach Robotics profile on Facebook

Mekamon unisce radiocomandi, videogame e guerre fra robotultima modifica: 2016-01-05T16:46:06+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti