Home Tech Mercurio: WiFi gratis per tutti grazie a un’App italiana
di Massimiliano Monti 0

Mercurio: WiFi gratis per tutti grazie a un’App italiana

0

Completamente Made in Italy, Mercurio è un’App che promette di offrire a tutti WiFi gratis, senza limiti di tempo e senza costi nascosti.

chiudi


Quando siamo fuori casa, per navigare con il nostro smartphone possiamo affidarci solo al piano dati del nostro operatore o alle reti WiFi gratis che possiamo trovare. Ma i giga finiscono in fretta e non è sempre detto che troviamo una rete aperta a portata di mano. A colmare questo vuoto ci ha pensato Luca Mercatanti, appassionato di tecnologia di lungo corso e titolare di Zipper Sas, che con il suo team ha annunciato proprio ieri Mercurio, una App per dispositivi mobili che promette di offrire a tutti WiFi gratis, grazie a una trovata semplice e interessante.

WiFi Gratis grazie alla condivisione

Una volta installata Mercurio infatti, l’App ci chiederà di sincronizzare una nostra rete WiFi, quella di casa o dell’ufficio per esempio, con il sistema. In questo modo metteremo la nostra rete a disposizione degli altri utenti di Mercurio, e nello stesso tempo avremo accesso a tutte le reti messe a disposizione dagli altri. Un meccanismo semplice che ha diversi punti di forza. Prima di tutto, l’accesso alla nostra rete non è “selvaggio”, ma monitorato dal sistema, che potrà avvisarci di chi sta usando la nostra rete e tenere sotto controllo l’uso per non rallentare le prestazioni della connessione.

Grazie a Mercurio tutti gli utenti registrati avranno a disposizione Wifi gratis
Grazie a Mercurio tutti gli utenti registrati avranno a disposizione Wifi gratis

In pratica, chiunque scaricherà Mercurio e condividerà la sua rete avrà accesso a quella di tutti gli altri. In più, se siamo fuori casa e senza connessione disponibile, Mercurio ci avviserà via SMS delle reti disponibili nelle vicinanze. Un punto di forza importante, in particolare in Italia dove la connessione dati lascia a desiderare in molte zone. Chi non ha a disposizione una rete WiFi da condividere potrà comunque accedere al network di Mercurio grazie alla versione Premium dell’App, che costerà 3,99 euro al mese.

Il progetto, che ufficialmente ha poco più di un giorno di vita, ha già riscontrato interesse sui media italiani, in attesa del lancio internazionale che avverà a breve. Abbiamo raggiunto Luca Mercatanti, ideatore del progetto, che ha commentato così i risultati:

Sono felice perché l’idea di Mercurio ha riscontrato l’interesse delle persone fin dal momento dell’annuncio ufficiale. Il lavoro comunque è appena iniziato, e il team ha intenzione di portarlo fino in fondo: pensiamo che sia un’idea vincente nella quale crediamo“.

Mercurio pronta a maggio 2016

L’App arriverà in versione beta per Apple, Android e Windows a maggio del 2016, con un’accesso ristretto, mentre sarà disponibile per il grande pubblico a partire da giugno. Chi è curioso e vuole provare Mercurio il prima possibile può aderire alla campagna Indiegogo del progetto, dove si può scegliere se accedere alla versione Alpha, disponibile da marzo, oppure alla beta. Oppure, semplicemente, offrire supporto a un bel progetto made in Italy.

Se Mercurio raggiungerà gli obiettivi, a settembre sarà disponibile anche per altri sistemi operativi
Se Mercurio raggiungerà gli obiettivi, a settembre sarà disponibile anche per altri sistemi operativi

Mercurio: WiFi gratis per tutti grazie a un’App italianaultima modifica: 2016-01-12T15:52:07+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti