Home Tech Cortana disponibile per Android e iPhone, ma non in Italia
di Massimiliano Monti 0

Cortana disponibile per Android e iPhone, ma non in Italia

0

Nel pomeriggio di ieri l’annuncio ufficiale: Microsoft ha reso il suo assistente personale Cortana disponibile per Android e iPhone.

chiudi


L’annuncio era già atteso da qualche giorno, ma la notizia è arrivata ufficialmente ieri: Cortana, l’assistente vocale presente nei dispositivi Windows 10, è ora disponibile anche per Android e iOS. La notizia da il seguito ad alcuni rumors dei giorni passati, oltre che all’annuncio di una partnership fra Microsoft e gli sviluppatori di Cyanogen OS, una delle versioni indipendenti più celebri di Android, avvenuta lo scorso aprile.

Ora è ufficiale: Microsoft ha reso Cortana disponibile per Android e iPhone, e ha confermato che l’assistente vocale sarà fortemente integrato in Cyanogen OS, la versione indipendente del sistema operativo Android che si trova per esempio negli smartphone della famiglia OnePlus.

A ciascuno il suo assistente

Gli assistenti personali, soprattutto quelli ad attivazione vocale, non sono certo una novità: il mondo Android dispone di Google Now già da tempo, mentre nel mondo AppleSiri è già nota da svariate edizioni di iOS. Quello che manca, ed è quello su cui Microsoft sembra investire maggiormente, è una vera integrazione fra computer e smartphone, che al momento si può realizzare solo fra iPhone e computer Mac oppure nel mondo PC con complesse applicazioni indipendenti.

Le caratteristiche chiave di Cortana su smartphone, secondo il comunicato ufficiale Microsoft, sono le seguenti:

Promemoria geolocalizzati: Si possono impostare su qualsiasi dispositivo, legarli a una posizione geografica precisa e appariranno direttamente sullo smartphone al momento e nel posto opportuno.

Cortana promemoria
Cortana permette di condividere promemoria geolocalizzati fra i dispositivi

Gestione chiamate perse: Usando l’integrazione fra PC e smartphone o fra dispositivi diversi, sarà possibile sapere se stiamo ricevendo o abbiamo perso una chiamata e rispondere con un messaggio, direttamente dal computer.

Tracciamento: quasi una funzione standard per questo tipo di assistenti, permette di tracciare spedizioni, voli e così via.

Sfortunatamente, al momento Cortana non è disponibile per l’Italia. I collegamenti ufficiali a Play Store e iTunes infatti rimandano solo alle versioni americane, non utilizzabili sui dispositivi nel nostro paese.

Fonte foto copertina: Microsoft.com newsroom

Cortana disponibile per Android e iPhone, ma non in Italiaultima modifica: 2015-12-10T12:50:19+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti