Home Tech Microsoft PowerApps, creare applicazioni è per tutti
di Massimiliano Monti 0

Microsoft PowerApps, creare applicazioni è per tutti

0

Annunciata sul blog ufficiale, la piattaforma Microsoft PowerApps consente a tutti di creare rapidamente applicazioni che funzionano ovunque.

chiudi


Il mondo del lavoro cambia con una rapidità impressionante e, scondo uno studio di Gartner, nel 2017 la domanda per applicazioni mobili specifiche crescerà cinque volte più rapidamente della capacità di fornirle da parte dei dipartimenti tecnici.

Al di là dei numeri, i problemi di adozione delle nuove tecnologie sono sempre esistiti, in particolare nelle grandi aziende con un dipartimento tecnico interno. Microsoft lo sa bene e, proprio per questo, ha annunciato Microsoft PowerApps, uno strumento che dovrebbe aiutare a ridurre questo divario tecnologico.

Creare App come presentazioni

Il principio alla base di PowerApps è piuttosto semplice: unendo un sistema di creazione molto simile a quello degli altri prodotti Microsoft Office e una serie di modelli precostutuiti, la creazione di App può iniziare rapidamente.

Inoltre, collegandosi ai dati aziendali già presenti, sia su piattaforme incredibilmente snelle come Dropbox o OneDrive sia su piattaforma più tecniche come Oracle o SAP, è possibile creare rapidamente applicazioni, per esempio, che permettano a un commerciale di vedere i prezzi dei prodotti aggiornati in tempo reale sul proprio smartphone.

Proprio perché pensate soprattutto per il mondo business, Microsoft PowerApps possono essere condivise come documenti in cloud, e utilizzate rapidamente da tutte le persone interne all’organizzazione.

Anche per i tecnici

Lo scopo ultimo di Microsoft PowerApps, naturalmente, non è quello di creare applicazioni per qualsiasi tipo di utilizzo o per il tempo libero, ma di costruire rapidamente strumenti di lavoro che rendano più fruibili i dati aziendali anche in mobilità o per usi specifici. La sicurezza dei dati è garantita dall’accesso alla piattaforma, come accade per esempio con i documenti condivisi di Office 365. Oltre a permettere la creazione rapidissima di App specifiche e la loro distribuzione, l’ambiente Microsoft PowerApps mette a disposizione anche una serie di strumenti dedicati agli specialisti per collegarsi alle altre risorse aziendali.

Per avere accesso PowerApps, ancora in versione di prova, è necessario richiedere l’accesso alle liste sul sito ufficiale.

Fonte foto copertina: Microsoft PowerApps Official Website

Microsoft PowerApps, creare applicazioni è per tuttiultima modifica: 2015-12-01T18:12:02+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti