Home Tech Microsoft richiama gli alimentatori dei vecchi Surface Pro: si surriscaldano
di Massimiliano Monti 0

Microsoft richiama gli alimentatori dei vecchi Surface Pro: si surriscaldano

0

A causa di un possibile problema di surriscaldamento, Microsoft richiama gli alimentatori di alcuni vecchi modelli di Surface Pro per sostituirli.

chiudi


La notizia, lanciata prima di tutti da Channelnomics, riguarda solo alcuni modelli, e non i più recenti. Secondo l’indiscrezione, che  dovrebbe essere ufficializzata venerdì 22 gennaio, Microsoft starebbe per richiamare gli alimentatori dei tablet Surface delle prime generazioni. In particolare, il problema riguarderebbe i Surface Pro, Surface Pro 2 e Surface Pro 3 venduti prima del 15 luglio 2015.

Tuttavia, il problema non è così grave come sembra, almeno secondo quanto riportato dal sito. Il problema infatti riguarda i cavi degli alimentatori, non il “trasformatore” vero e proprio, e si può verificare solo in circostanze molto precise, cioè se il cavo viene piegato in modo troppo netto, ripetutamente, oppure se viene avvolto in spire troppo strette. In questi specifici casi il cavo potrebbe surriscaldarsi e rischiare di incendiarsi.

Microsoft richiama gli alimentatori e invita a liberarsi di quelli vecchi

Per agevolare le operazioni, i proprietari di dispositivi a rischio verranno indirizzati a un sito specifico in cui ci saranno le istruzioni per richiedere la sostituzione, mentre Microsoft invita i clienti a smaltire gli alimentatori vecchi secondo le leggi dello stato in cui risiedono. Come abbiamo detto, il problema riguarda solo le versioni meno recenti, mentre non ci sono rischi di alcun tipo per Surface Pro 4, l’ultima versione.

Il problema è stato scoperto dopo che alcuni clienti hanno segnalato un problema di surriscaldamento, e le analisi hanno rivelato che il cavo di alimentazione era stato “maltrattato” con torsioni, piegature e così via.

In pratica, il rischio di surriscaldamento non è così elevato, tuttavia i proprietari di vecchie versioni di Surface Pro dovrebbero fare un po’ di attenzione al cavo di alimentazione, almeno fino a quando non verrà annunciata ufficialmente la modalità di sostituzione. Per la verità, al momento non sembrano esserci stati casi gravi.

Fonte foto copertina: Microsoft Blog

Microsoft richiama gli alimentatori dei vecchi Surface Pro: si surriscaldanoultima modifica: 2016-01-21T15:57:00+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti