Home Primo Piano Migranti: inizia sgombero Calais
Migranti: inizia sgombero Calais
0

Migranti: inizia sgombero Calais

0

chiudi


Dopo gli scontri di ieri sera dei migranti contro la polizia, questa mattina è iniziato lo sgombero: partito il primo pullman.

I circa 7.000 migranti arrivati da Afghanistan, Sudan ed Eritrea stanno cominciando a essere smistati dalla cosiddetta “giungla” di Calais, in Francia. Già alle prime luci di questa mattina il primo autobus con a bordo una cinquantina di sudanesi è partito alla volta del Burgundy. I 7.000 migranti saranno nelle prossime ore smistati in oltre 140 pullman che li porteranno in altre zone della Francia. Lo sgombero durerà all’incirca una settimana.

Ognuno dei migranti ha potuto scegliere tra uno dei 450 centri, smistati sul territorio francese, che li accoglieranno. I comuni che accoglieranno i migranti sono, tra gli altri, Allex, Saint-Denis-de Cabanne, San Brevin, secondo quanto scritto sulla testata francese Le Figaro. Solo parte di questi migranti resterà in Francia.

Partiti da Calais anche i primi 70 bambini che non hanno legami famigliari e sono stati diretti nel Regno Unito: grazie all’Emendamento Dubs, questi minori con situazioni particolarmente difficili saranno accolti in un centro prima di essere sistemati presso strutture d’accoglienza o famiglie.

Gli scontri di ieri sera

Ieri sera, alla vigilia dello sgombero, decine di migranti hanno cominciato a ribellarsi contro le forze dell’ordine. Lo scontro è avvenuto a suon di sassi, lanciati dai migranti, ai quali la polizia ha risposto con dei fumogeni.

Sono arrivati ieri al campo di Calais anche i rappresentanti dei servizi per l’immigrazione, preposti a due delicate funzioni: quella di supervisionare l’evacuazione del campo e altresì di convincere i migranti ancora restii ad abbandonare Calais.

Maxi operazione

Nell’operazione di evacuazione del centro di accoglienza dei migranti, sono stati e saranno impegnati più di duemila membri delle forze dell’ordine. Inoltre, su ciascuno degli autobus che partiranno da Calais per smistare le migliaia di migranti, sono saliti due funzionari che avranno il compito di assicurare ordine e sicurezza all’interno del mezzo.

Fonte foto: video

Migranti: inizia sgombero Calais ultima modifica: 2016-10-24T11:49:46+00:00 da Caterina Saracino