Home Primo Piano Migranti: naufragio nel Canale di Sicilia, 6 morti
Migranti: naufragio nel Canale di Sicilia, 6 morti
0

Migranti: naufragio nel Canale di Sicilia, 6 morti

0

chiudi


Un altro naufragio nel Canale di Sicilia: 129 migranti sono stati tratti in salvo. Si parla di 6 morti e di molti dispersi.

Nelle acque del Canale di Sicilia, a circa 30 miglia di distanza dalle coste della Libia, i lavoranti di una petroliera ha avvistato un barcone carico di migranti. Subito è scattato l’allarme per la centrale della Guardia costiera italiana, che ha inviato varie unità per le operazioni salvataggio. L’operazione ha portato in salvo 129 migranti. Sono stati recuperati dal barcone anche i cadaveri di 5 persone decedute durante il viaggio in mare.

Durante le operazioni ne è morta una sesta, annegata. Si teme un ingente numero di migranti dispersi in mare, a giudicare dalle notevoli dimensioni del barcone e da quanto riferito da coloro che hanno trovato la salvezza.

Soccorsi difficili

Sono stati gli uomini della petroliera a dare l’allarme, dopo aver visto una quindicina di migranti dispersi nelle acque: gli uomini li hanno recuperati e tratti in salvo, nonostante il mare molto mosso, prima di dare l’allarme di naufragio alla centrale operativa della Guardia Costiera. Sono state inviate diverse imbarcazioni, perché i migranti caduti in mare e dispersi potrebbero essere decine e decine ed è necessario un largo dispiegamento di forze.

I migranti tratti in salvo sono stati 129, uno è morto annegato in mare proprio durante il salvataggio e non è stato possibile recuperare il suo corpo, data l’agitazione del mare.

Tra le persone salvate, anche un bambino proveniente dal Camerun, dell’età di circa 10 anni. Il bambino è stato trovato dai soccorritori a faccia in giù nell’acqua: le sue condizioni erano gravi, perché aveva inalato molto carburante e acqua di mare, ma la squadra di Ricerca e Soccorso dei Sos Mediterranee è riuscito a trarlo in salvo. Il bambino è rimasto privo di sensi per un paio d’ore ma poi ha ripreso coscienza e ora è in attesa di essere affidato alla donna che era vicino a lui durante il viaggio.

Migranti: naufragio nel Canale di Sicilia, 6 morti ultima modifica: 2016-11-15T14:19:20+00:00 da Caterina Saracino