Home Primo Piano A Milano l’ultimo saluto al Professor Umberto Veronesi
A Milano l’ultimo saluto al Professor Umberto Veronesi

A Milano l’ultimo saluto al Professor Umberto Veronesi

0

chiudi


In centinaia ai funerali dell’oncologo Umberto Veronesi. Omaggio musicale del figlio Alberto.

Si è tenuta oggi a Milano, all’interno di Palazzo Marino, la cerimonia laica per l’ultimo saluto al Professor Umberto Veronesi scomparso in settimana all’età di 91 anni. In centinaia hanno preso parte alla cerimonia, aperta sulle note dei brani “Il chiaro di luna” di Beethoven e “Tu che di gel sei cinta” dalla Turandot, eseguiti da Alberto, figlio dell’oncologo, musicista di professione e direttore d’orchestra.

È stato il mio medico, mi ha aiutato a guarire – le parole del Sindaco di Milano Giuseppe Sala – e mi ha lasciato un insegnamento. Quello che la malattia farà sempre parte della tua vita ma non la devi considerare come altro da te, anzi devi pensare che noi e le nostre malattie siamo la stessa cosa. Ma che ci si cura sempre“.

Ai funerali di Umberto Veronesi hanno partecipato molti volti di spicchi della politica e della finanza. Tra questi, i ministri Maria Elena Boschi e Maurizio Martina, il vicesegretario del PD Lorenzo Guerini, gli ex sindaci del capoluogo meneghino Carlo Tognoli e Gabriele Albertini, e l’ex sindaco di Torino Piero Fassino.

In Italia – ha detto Emma Bonino durante la cerimonia – ci sono ormai molti medici e professori che hanno imparato il tuo metodo, che non guardano più solo l’organo malato ma la persona, con i suoi sogni, le sue debolezze e suoi punti di forza. Questo metodo, che si sta espandendo, è la tua eredità. Tu hai già vinto“.

A Milano l’ultimo saluto al Professor Umberto Veronesi ultima modifica: 2016-11-11T17:51:18+00:00 da Redazione News Mondo