Home carousel La Nutella rischia di diventare un prodotto di lusso destinato all’estinzione
di Redazione News Mondo 0

La Nutella rischia di diventare un prodotto di lusso destinato all’estinzione

0

La Nutella, uno dei prodotti dolciari più consumati ed apprezzati al mondo, è sotto allarme. Cosa è successo? Tutta colpa delle nocciole, l’ingrediente fondamentale.

chiudi


Les Echos, il quotidiano economico-finanziario francese ha lanciato un allarme che in poche ore sta facendo il giro del mondo: la nutella potrebbe diventare un bene di lusso.

Il motivo del possibile rincaro, secondo il giornale francese, sarebbe la scarsità di nocciole, uno degli ingredienti principali della Nutella, in Turchia,  il principale produttore di nocciole: il 70% della produzione mondiale arriva da questo Paese. Quest’anno il maltempo ha causato grossi problemi all’agricoltura, colpendo anche la produzione di nocciole. Ciò significa che il prezzo delle nocciole aumenterà. È stato calcolato che probabilmente ci sarà un aumento del 60%.

Per proteggersi da questo rischio, la Nutella è corsa ai ripari ed ha acquistato il gruppo turco Oltan, azienda leader nella produzione, lavorazione e vendita di nocciole. Almeno fino al prossimo anno pare che i più golosi non avranno nulla da temere, perchè il prezzo non dovrebbe aumentare al momento.

Facile intuire il motivo di tanto interesse. La Nutella, che quest’anno compie i 50 anni, è uno dei prodotti dolciari più consumati ed apprezzati al mondo.

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”, la domanda-tormentone potrebbe diventare realtà.

 

 

 

La Nutella rischia di diventare un prodotto di lusso destinato all’estinzioneultima modifica: 2014-08-21T15:54:55+00:00da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo