Home Politica Obama a Berlino da Merkel: questione russa al centro
Obama a Berlino da Merkel: questione russa al centro
0

Obama a Berlino da Merkel: questione russa al centro

0

chiudi


Il presidente Usa uscente Barack Obama a Berlino ha incontrato Angela Merkel e ha affrontato anche la questione russa.

In una conferenza stampa a Berlino, tenuta insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, Barack Obama ha voluto lanciare un messaggio a Donald Trump, rispetto ai suoi accordi con la Russia:

“Spero che Trump manterrà un approccio costruttivo con la Russia, ma senza cedere quando Mosca devia dai valori e dalle norme internazionali”.

Già nei giorni scorsi Obama aveva risposto ai giornalisti, in una conferenza dalla Casa Bianca, che il nuovo presidente ha intenzione di rispettare gli impegni con la Nato e che l’alleanza con l’Unione Europea doveva rimanere salda “in base al principio che ciò che è buono per l’Europa e buono anche per gli Stati Uniti”.

Sempre a questo proposito Obama ha dichiarato:

“La nostra alleanza con i nostri partner della Nato è stata una pietra angolare della politica estera degli Stati Uniti da quasi settant’anni”.

Un messaggio, quello di Obama a Berlino, volto a tranquillizzare il Vecchio Continente, e che è stato già portato a Prokopis Paulopoulos e al primo ministro Alexis Tsipras in Grecia (Italia e Inghilterra saranno le prossime tappe dell’ultimo tour presidenziale di Obama).

L’America, ha detto il presidente uscente, deve continuare a essere un faro di speranza, in un periodo ricco di stravolgimenti come quello che stiamo vivendo.

Voterei la Merkel

Obama ha espresso la sua gratitudine e il suo consenso nei confronti della cancelliera tedesca:

“Tutto ciò che posso dire è che Angela Merkel è stata un’alleata eccezionale e forse l’unico leader rimasto tra i nostri alleati più stretti che era in carica quando sono arrivato”.

Obama ha aggiunto che, se fosse tedesco e potesse votare in Germania, sceglierebbe senz’altro la Merkel.

La cancelliera ha dichiarato, nel corso della medesima conferenza, che si impegnerà a collaborare con il nuovo presidente eletto.

Obama a Berlino da Merkel: questione russa al centro ultima modifica: 2016-11-18T16:00:04+00:00 da Caterina Saracino