Home Primo Piano Obama incontra Trump: “Lo aiuteremo”
Obama incontra Trump: “Lo aiuteremo”
0

Obama incontra Trump: “Lo aiuteremo”

0

chiudi


Il nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato Barack Obama: si dicono pronti per un dialogo futuro.

Il primo incontro ufficiale tra il presidente uscente Barack Obama e il nuovo eletto Donald Trump è andato bene. Parole di entrambi: Obama lo ha definito eccellente, dello stesso parere è stato anche il tycoon che si è augurato di cominciare con un dialogo.

I due si sono salutati con una stretta di mano, fredda ma comunque cordiale. A mancare, invece, è stata la rituale foto insieme alla fine del colloquio nella Stanza Ovale, chiaro segnale che i rapporti tra i due restano comunque in un clima poco amichevole, per quanto Obama abbia dichiarato di voler fare di tutto per aiutare Trump.

Le differenze permangono

Nonostante l’incontro, durato un’ora e mezza, sia stato giudicato buono da entrambe le parti, il presidente uscente ha comunque tenuto a specificare, tramite il suo portavoce alla Casa Bianca:

“Le differenze non sono state superate, d’altronde lo scopo dell’incontro era di assicurare un’agile transizione”.

In ogni caso Obama, durante il colloquio con il nuovo eletto, ha rimarcato il suo impegno a supportarlo, perché solo così si potrà fare del bene all’America:

“Oltre le differenze e le appartenenze è importante unirsi e noi faremo di tutto per assicurarle di avere successo. Perché se lei ha successo anche l’America ha successo.”

Soddisfatto il tycoon, che dopo l’incontro ha dichiarato di aver esposto a Obama le problematiche e le difficoltà da lui percepite negli Stati Uniti, e per superare le quali intende iniziare subito a lavorare. Oltre alle note negative, Trump ha condiviso con Obama la visione di quelle che secondo lui sono situazioni positive e degne di nota.

La cerimonia di insediamento nella Casa Bianca di Trump come 45° presidente USA è prevista per il 20 gennaio 2017. Nelle scorse giornate ci sono state delle proteste anti-Trump.

Obama incontra Trump: “Lo aiuteremo” ultima modifica: 2016-11-11T10:41:32+00:00 da Caterina Saracino