Home Politica Obama ringrazia Grecia ma avverte: “Austerità non dà prosperità”
Obama ringrazia Grecia ma avverte: “Austerità non dà prosperità”
0

Obama ringrazia Grecia ma avverte: “Austerità non dà prosperità”

0

chiudi


L’ultima visita di Barack Obama alla Grecia come presidente USA, si è divisa tra riconoscenza e avvertimenti su come uscire dalla crisi.

Barack Obama si è recato ad Atene, accolto dal presidente della Repubblica greco Prokopis Paulopoulos e dal primo ministro greco Alexis Tsipras. La Grecia è quindi la prima tappa di un tour di visite ufficiali che toccherà diversi Paesi dell’Europa.

Il presidente uscente, che dal 20 gennaio prossimo dovrà lasciare il posto al neo – eletto Donald Trump, ha tenuto a ringraziare la Grecia per la straordinaria compassione e accoglienza dei migranti:

“Voglio ringraziare il popolo greco per la sua risposta umanitaria e per la sua straordinaria compassione”.

Ha poi sottolineato che la compassione e l’accoglienza non devono essere a carico solo di alcuni Paesi, ma dovrebbero essere meglio distribuite e condivise, per distribuirne equamente il peso, soprattutto economico.

Austerità da sola non è soluzione

“Un’Europa forte, prospera e unita è una buona cosa per gli Stati Uniti”.

Queste sono state le dichiarazioni di Obama, che a proposito della grave crisi greca ha sottolineato la sua visione, come riportato dal quotidiano greco Kathimerini:

“L’austerità, da sola, non può portare prosperità. Nel mio messaggio al resto d’Europa continuerò a enfatizzare la nostra visione.”

Per il presidente degli Stati Uniti il solo modo per uscire dalla crisi economica è combinare il consolidamento del bilancio alla strategia di crescita.

Evitare i populismi sarebbe un’ottima cosa, è il pensiero di Obama, e il solo modo per farlo è affrontare le diseguaglianze e le paure per il futuro.

Riguardo alla vittoria alle elezioni del repubblicano Trump, Barack Obama ha dichiarato di esserne rimasto sorpreso, ma di non sentirsene in alcun modo responsabile. Il presidente della Repubblica ellenico ha voluto lanciare un messaggio indiretto a Trump:

“Sono certo che il suo successore proseguirà sulla stessa strada”.

Obama ringrazia Grecia ma avverte: “Austerità non dà prosperità” ultima modifica: 2016-11-16T16:00:12+00:00 da Caterina Saracino