Home Primo Piano Obama scherza con Renzi alla Casa Bianca
Obama scherza con Renzi alla Casa Bianca
0

Obama scherza con Renzi alla Casa Bianca

0

chiudi


Matteo Renzi con la moglie Agnese è stato ospite ieri sera dai coniugi Obama, alla Casa Bianca: il resoconto della serata.

Grande accoglienza da parte del Presidente USA Barack Obama e sua moglie Michelle nei confronti del premier italiano, di sua moglie e di altre personalità eccellenti del nostro Paese.

Renzi e la moglie sono stati accolti alla Casa Bianca con un passaggio della Cavalleria rusticana e sono stati poi accolti nella Blue Room, l’edificio centrale della Casa Bianca, mentre risuonava “Hail, America!”.

Battute fra Obama e Renzi

Barack Obama non si è risparmiato battute di spirito con il premier italiano, prendendolo un po’ in giro per i suoi improbabili maglioni all’epoca de “La ruota della fortuna”. Renzi, infatti, partecipò come concorrente a una puntata di quel programma, nel 1994. Obama ha scherzato sul fatto che Giorgio Armani (presente) non li avrebbe mai “approvati”.
Sempre parlando di capi d’abbigliamento, il presidente ha scherzato:

“Non ti preoccupare come siamo vestiti, sono interessati solo agli abiti delle signore”.

Le first Lady erano elegantissime. La moglie di Renzi ha optato per un raffinato abito firmato Ermanno Scervino, grigio e nero; la lady americana, invece, indossava un abito anch’esso italiano, griffato Versace.

Nonostante le numerose battute di spirito, Obama ha colto anche l’occasione di questa cena per esprimere la sua vicinanza a Renzi:

“Una volta ero io quello giovane, ora è lui, stimo il suo ottimismo, la sua energia e la sua visione”.

Il menù della cena

Lo chef italo-americano Mario Batali, amico personale della first lady, ha preparato per gli ospiti un menù a cinque stelle: agnolotti di patate dolci con burro e salvia, braciole con cremolata di rafano e cime di rapa, una insalata a base di zucca e di pecorino e come dessert una crostata di mele.

Gli altri ospiti

Alla cena erano presenti anche altri nomi illustri come Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, la campionessa paralimpica Bebe Vio, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, Fabiola Gianotti, lo stilista Giorgio Armani, il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, il regista Paolo Sorrentino.

Superfluo dire che la serata è stata allietata dalla simpatia di Roberto Benigni, che ha scherzosamente avvertito Obama di fermare Renzi e ha invece consigliato a Michelle di far piantare nell’orto dei cavoli neri. L’attore e regista Premio Oscar ha dichiarato di provare sincera ammirazione per gli Obama.

Foto tratta da Facebook Renzi

Obama scherza con Renzi alla Casa Bianca ultima modifica: 2016-10-19T09:49:43+00:00 da Caterina Saracino