Home Politica Obama: Usa invieranno uomini su Marte entro 2030
Obama: Usa invieranno uomini su Marte entro 2030
0

Obama: Usa invieranno uomini su Marte entro 2030

0

chiudi


Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato la grande sfida: inviare entro il 2030 gli uomini su Marte.

Dopo la Luna, Marte: gli Stati Uniti continuano nel loro sogno di “conquista” e Obama ha annunciato di voler realizzare questo grande obiettivo nei prossimi anni. Al fianco della NASA, lavoreranno per questo risultato anche compagnie private d’eccellenza.
Una sfida, quella di raggiungere Marte, che non ha solo dei motivi di gloria, ma anche e soprattutto delle ragioni che riguardano il progresso della scienza in ogni campo, da quello medico a quello tecnologico.

Rendere migliore la vita sulla Terra

Come riportato nel comunicato diffuso dalla CNN, Obama ha parlato dei grandi progressi a cui conducono queste missioni nello spazio:
“Quando i nostri astronauti dell’Apollo hanno guardato dallo spazio, si sono resi conto che, mentre la loro missione era quella di esplorare la luna, avevano di fatto scoperto la Terra. Se rendiamo la nostra leadership nello spazio ancora più forte in questo secolo di quanto non fosse nello scorso, non solo trarremo vantaggio dai progressi relativi a energia, medicina, agricoltura e intelligenza artificiale, ma potremo beneficiare di una migliore comprensione del nostro ambiente e di noi stessi.”

Lo scorso anno si è scoperto, grazie alla NASA, che su Marte c’è acqua, e questo potrebbe portare un giorno far sì che l’uomo possa restare sul pianeta rosso per un tempo più lungo.

La speranza di Obama

Obama ha dichiarato che uno dei suoi primi ricordi è stato quello di trovarsi sulle spalle del nonno, con la bandiera americana e lo sguardo rivolto al cielo, mentre l’uomo sbarcava sulla Luna. E un giorno si augura di poter essere lui stesso a tenere sulle sue spalle il suo nipotino, e guardare insieme il cielo pieno di stelle con la consapevolezza di aver fatto fare all’uomo un altro passo importante.

Foto tratta da Wikipedia

Obama: Usa invieranno uomini su Marte entro 2030 ultima modifica: 2016-10-12T10:43:34+00:00 da Caterina Saracino