Home Cronaca Oggi sciopero nazionale trasporti, scuola e sanità
Oggi sciopero nazionale trasporti, scuola e sanità
0

Oggi sciopero nazionale trasporti, scuola e sanità

0

chiudi


Oggi, venerdì 21 ottobre, è stato proclamato uno sciopero in vari settori, che potrebbe immobilizzare il Paese: trasporti, sanità e uffici pubblici.

L’Unione Sindacale di Base, a cui si sono aggregati pure l’Usi e l’Unicobas, ha indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per protestare “contro le politiche economiche del governo Renzi dettate dalla Ue”, contro la riforma della “Buona Scuola” e la legge Fornero.
Per questo motivo, nel corso dell’intera giornata di oggi, ci potrebbero essere grossi disagi in diversi ambiti. A cominciare dai trasporti pubblici: metropolitana, autobus e treni potrebbero essere bloccati, per cui è consigliato informarsi riguardo ai mezzi di trasporto di proprio interesse.
Non solo trasporti: le città potrebbero essere “congelate” anche da altri punti di vista, con la chiusura odierna di uffici di pubblica amministrazione e lo sciopero degli operatori della sanità. Attenzione anche sulle scuole, che potrebbero restare serrate per le proteste degli insegnanti contro la “Buona scuola”, da tempo nell’occhio del ciclone.

Le ragioni dello sciopero

Oltre alle proteste degli insegnanti, riguardanti la riforma della “Buona scuola”, le altre ragioni sono: “la difesa dello stato sociale e contro le politiche economiche e sociali del governo Renzi dettate dall’Unione Europea”; il sistema previdenziale regolato dalla ormai celebre legge Fornero, “per il No al Referendum”.

Previste manifestazioni

La maggiore manifestazione si terrà oggi in piazza San Giovanni a Roma, che sarà anche l’occasione per ricordare la morte, il 14 settembre scorso, dell’operaio morto a Piacenza (Adb Elsalam).

Prevista una manifestazione anche in piazza Beccaria e Firenze, davanti alla Prefettura di Foggia, in piazza Cairoli a Milano, un presidio all’interporto di Nola (Napoli), in piazza Umberto a Bari, in piazza dell’Unità a Bologna, in piazza Roma a Catania. Si manifesterà anche nelle città di Cesena, Potenza, Ferrara, Genova, Pisa, Novara, Viterbo, Cagliari.

Fonte foto Pixabay

Oggi sciopero nazionale trasporti, scuola e sanità ultima modifica: 2016-10-21T11:05:18+00:00 da Caterina Saracino