Come fare per ottenere il modello ISEE
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come ottenere il modello ISEE

modelli calcolo isee dichiarazione documenti

Da quando l’ISEE è diventato obbligatorio per la maggior parte delle prestazione sociali e pubbliche, molte persone si sono ritrovate disorientate e si sono chieste: come faccio ad ottenerlo? Vediamo di fare chiarezza

Ormai da un’anno e mezzo circa il modello ISEE (acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è diventato obbligatorio per accedere a prestazione sociali, a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate e per calcolare la retta universitaria. Ma come fare per ottenerlo?

DOVE SCARICO IL MODELLO ISEE?

Per poter ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare uno dei nuovi modelli, introdotti con il DPCM 159/2014, totalmente rinnovati e con nuovi parametri di valutazione del reddito. Per poter scaricare questi modelli è necessario collegarvi al sito dell’INPS ed accedere alla sezione “Servizi online”, oppure seguire questo link diretto. Il servizio del sito dell’Istituto di previdenza sociale permette anche l’acquisizione, la gestione e la consultazione della vostra Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria per poter ottenere il calcolo dell’ISEE.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E ORA COME PROCEDO?

Una volta scaricato il modello e presa tutta la varia documentazione necessaria alla valutazione della vostra situazione economica, potrete cimentarvi voi stessi in questo calcolo oppure, in alternativa, potrete consegnare tutto in un CAF autorizzato o ad uno studio commerciale dove vi verrà fatto il calcolo senza alcun rischio di commettere errori.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2021 9:55

Quali documenti servono per presentare il modello ISEE?

nl pixel