Come pagare i bollettini con il bancomat
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come pagare i bollettini con il bancomat

prelievo bancomat

Volete evitare di fare la fila in attesa nell’ufficio postale per pagare un bollettino? Volete sapere se è possibile pagarlo direttamente con il bancomat? Qui vi spieghiamo come fare

Pagare i bollettini tramite bancomat è più facile di quanto si possa pensare ed a differenza dell’online non è necessario possedere la PostePay. Ma sarà altresì necessario avere un conto corrente postale e la relativa carta di debito.

COME SI PAGA CON IL BANCOMAT?

Per pagare il bollettino postale con il bancomat è necessario recarsi in un qualsiasi sportello ATM e dopo, naturalmente, aver inserito la carta nello sportello selezionare, nella schermata pagamenti, l’opzione per pagare i bollettini postali. A quel punto sarà necessario inserire il PIN della vostra carta, il numero del conto corrente postale e i dati del bollettino, quali il numero di bollettino, ovvero il codice a 18 cifre che si trova sullo stesso, e il codice del tipo di bollettino, a tre cifre. Una volta fatto questo vi verrà chiesto di controllare i dati e confermare l’operazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

VALE PER TUTTI I TIPI DI BOLLETTINO?

L’unica avvertenza è che questo metodo di pagamento non è ancora completo al 100% e, di norma, funziona solamente per i bollettini di tipo 896 e non con gli altri tipi. Ma, fondamentalmente la possibilità che viene data di pagare il bollettino postale direttamente via bancomat, permette di risparmiare del tempo che sarebbe impiegato nell’attesa in fila negli uffici postali.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021 10:21

Quali precauzioni per l’utilizzo dell’home banking

nl pixel