Home Primo Piano Papa Francesco: “Preti assolvano chi abortisce”
Papa Francesco: “Preti assolvano chi abortisce”
0

Papa Francesco: “Preti assolvano chi abortisce”

0

chiudi


Una rivoluzione, quella messa in atto da Papa Francesco, che ha chiesto ai sacerdoti di assolvere la donna e chi procura l’aborto.

In occasione della chiusura del Giubileo, Papa Francesco ha reso pubblica la lettera apostolica “Misericordia et misera”, nella quale invita i preti ad assolvere sia la donna che ha voluto abortire che il personale medico e paramedico che ha di fatto procurato l’interruzione di gravidanza. In base a questa apertura del pontefice, il Codice di Diritto Canonico verrà modificato.

Il passaggio chiave

Ed ecco il passaggio chiave della lettera in cui il Papa concede ai sacerdoti di perdonare attraverso la Confessione chi ha scelto l’aborto:

“Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto. Quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario”.

“L’aborto è un peccato”

Questa apertura all’assoluzione della donna che abortisce e al personale medico che la aiuta, non toglie però che la Chiesa continui a giudicare l’interruzione di gravidanza un peccato. Il pontefice ha precisato:

“Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote pertanto si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione”.

Il Papa ha voluto ribadire che fermarsi solo alla legge vanifica la fede:

“Non c’è legge né precetto che possa impedire a Dio di riabbracciare il figlio che torna da Lui riconoscendo di avere sbagliato, ma deciso a ricominciare da capo. Fermarsi soltanto alla legge equivale a vanificare la fede e la misericordia divina”.

Papa Francesco: “Preti assolvano chi abortisce” ultima modifica: 2016-11-22T08:43:40+00:00 da Caterina Saracino