Home Guide Password sicure: come crearle usando i servizi online
di Massimiliano Monti 0

Password sicure: come crearle usando i servizi online

0

Scopriamo come creare facilmente password sicure utilizzando i servizi di generazione gratuiti online.

chiudi


Avere a disposizione password sicure a sufficienza per difendere i servizi che usiamo, in particolare quelli più critici come la posta elettronica o i Social Network principali è fondamentale per tutelare la nostra identità online. Sfortunatamente, la nostra fantasia nel creare le password è molto limitata e, anche quelle che ci sembrano abbastanza difficili, probabilmente non lo sono per i sistemi informatici o i malintenzionati.

Per nostra fortuna, online esistono molti servizi che ci permettono di generare a caso password sicure, secondo le specifiche che ci servono, per esempio caratteri maiuscoli o minuscoli, numeri, simboli e così via. Ecco i principali strumenti di generazione password.

Lastpass

Un rapido strumento che, appena apriam il sito, ci propone già una password generata casualmente, che possiamo selezionare e utilizzare. Se abbiamo esigenze più specifiche, scorrendo la pagina possiamo modificare le impostazioni, per esempio per cambiarne la lunghezza, escludere alcuni tipi di caratteri e così via. Il sistema permette la creazione di una password per volta.

lastpass
lastpass

Lastpass password generator

Random.org

Fra i servizi per la creazione di password, Random.org è uno di quelli storici, e ha il vantaggio di permettere la creazione di più password contemporaneamente, della lunghezza che vogliamo. La modalità avanzata, advanced mode, permette di scegliere diversi sistemi per la generazione, tuttavia non possiamo controllare il tipo di caratteri da includere o escludere.

random.org
random.org

Random.org password generator

Passgen.org

Un servizio agile e veloce, che permette di creare la password agendo su due parametri: lunghezza, impostata come valore predefinito a 16 caratteri, e tipologia di caratteri inclusi. Facendo clic su Generate, avremo la nostra password pronta da copiare.

passgen.org
passgen.org

PassGen.org

Norton Identity Safe

Symantec, celebre azienda produttrice di antivirus e altri prodotti per la sicurezza, mette a disposizione numerosi servizi gratuiti, fra cui anche uno per la generazione di password sicure. Fra tutti i servizi di questa guida è forse il più completo, prima di tutto perché è interamente in italiano e poi perché ci permette, in una sola schermata, di scegliere quante password vogliamo generare, di che lunghezza e quali tipi di numeri, lettere e simboli includere.

Norton Identity Safe
Norton Identity Safe

Generatore di password Norton Identity Safe

Questi sistemi sono il modo più rapido per generare password sicure oppure, in alternativa, per farci un’idea piuttosto precisa di come deve essere costruita una password sicura. Consideriamo comunque che alcuni servizi, per esempio le banche o quelli di pagamento online, potrebbero avere criteri ancora più restrittivi o proprietari. In quel caso non possiamo fare altro che affidarci alla nostra creatività.

Fonte foto copertina: christiaan_008 via Compfight cc

Password sicure: come crearle usando i servizi onlineultima modifica: 2016-01-13T17:44:24+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti