Home Guide Pensione integrativa: come funziona?
Pensione integrativa: come funziona?
0

Pensione integrativa: come funziona?

0

chiudi


Pensione integrativa in Italia: come funziona il sistema pensionistico alternativo? Ecco tutto quello che c’è da sapere…

Pensione integrativa, tutto quello che c’è da sapere su una delle nuove forme pensionistiche alternative: una guida pratica su come funziona e perchè viene richiesta da moltissimi contribuenti.

Cosa è?

Il benessere della società moderna ha di fatto contribuito ad un miglioramento e ad un’allungamento della vita media. Di conseguenza si è allungato anche il periodo di vita lavorativa di ogni singolo contribuente. In una realtà sempre incerta sono in tanti a ricercare informazioni circa la possibilità di richiedere una pensione integrativa. Di cosa si tratta, ma sopratutto come funziona? La pensione integrativa è una forma pensionistica alternativa a cui possono ricorrere tutti i cittadini. In breve consente al lavoratore di accumulare dei risparmi per un tot periodo di tempo. Una sorta di rendita a cui avrà accesso una volta concluso il percorso lavorativo considerando anche l’importo di contribuzione che calcolerà la cifra di cui potrete disporre in futuro.

Come funziona?

Prima di tutto possono aderire tutti i lavorati dipendenti, sia pubblici che privati, lavoratori autonomi e liberi professionisti, ma anche soggetti senza reddito, minori a carico dei genitori e percettori di reddito diversi da lavoro. Per aderire è fondamentale compilare il modulo di adesione e indicare la tipologia di gestione desiderata considerando la propensione al rischio e gli anni mancanti per la pensione pubblica. Una volta complicato il modulo verrà aperta una forma pensionistica a nome del richiedente dove verranno accumulati contributi versati e rendimenti maturati dalla gestione finanziaria. La contribuzione è flessibile: il richiedente potrà modificare gli importi, sospenderli e riprenderli secondo le proprie necessita. Non solo in caso di particolari situazioni (spese sanitarie straordinarie, acquisto o ristrutturazione prima casa) è possibile richiedere un anticipo della pensione integrativa. Inoltre è possibile richiedere anche il riscatto a seconda della tipologia di adesione a base individuale o collettiva.

Pensione integrativa: come funziona? ultima modifica: 2016-11-26T15:08:07+00:00 da Guide News Mondo