Home Tech Pinterest aggiunge uno strumento per le ricerche visuali
di Massimiliano Monti 0

Pinterest aggiunge uno strumento per le ricerche visuali

0

Pinterest, il social network basato sulle immagini, aggiunge alla sua app uno strumento che permette di ricercare per immagini gli oggetti nelle fotografie.

chiudi


Il popolare social network ha annunciato oggi sul suo blog, attraverso la voce del suo Engineering Manager Kevin Jing, di aver aggiunto una nuova funzionalità alla propria App. Si tratta di un sistema di ricerca visivo, molto utile per identificare gli oggetti all’interno dei pin e di cercarne di simili fra i contenuti caricati o indicizzati dal sito. Il funzionamento è decisamente semplice: basta usare l’icona di ricerca che compare in alto a destra su ogni pin, restrignere la selezione fino all’oggetto che ci interessa e confermare. Il sistema provvederà a trovare una descrizione adeguata e altri oggetti simili.

Consigli per gli acquisti

La nuova funzione di Pinterest, che dovrebbe essere disponibile nell’App e sul sito nelle prossime ore, strizza decisamente l’occhio alle funzionalità per la vendita di oggetti aggiunte qualche tempo fa. Fra le possibilità introdotte dal nuovo strumento infatti ci sono anche quelle pensate per suggerire dove acquistare un prodotto analogo, oltre che di visualizzare informazioni aggiuntive e una collezione di pin in cui appaiono prodotti simili, offrendo anche una serie di keyword per possibili ricerche di altri prodotti analoghi per stile o per somiglianza.

Con questo nuovo strumento Pinterest dimostra di aver raggiunto un interessante livello di maturità, ma soprattutto di avere le idee molto chiare sulla propria identità di social media pensato e utilizzato soprattutto nei campi della moda, del design e dello stile, e di saper conciliare con una funzione intelligente i bisogni degli utenti e l’esigenza di inserzionisti e rivenditori.

Pinterest risultati ricerca visuale
Con il nuovo strumento di ricerca visuale di Pinterest possiamo selezionare un oggetto in una fotografia e vedere tutti quelli simili – via Pinterest Blog

Fonte foto copertina: Pinterest

Pinterest aggiunge uno strumento per le ricerche visualiultima modifica: 2015-11-09T19:46:55+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti