Home Guide Proteggere foto e App con una password su Android
di Massimiliano Monti 0

Proteggere foto e App con una password su Android

0

Per aggiungere sicurezza al nostro telefono, o tenere alla larga fotografie o app da occhi indiscreti, proteggere foto o app con password è una soluzione.

chiudi


Proteggere foto o app con password è un buon sistema per rendere il nostro telefono ancora più sicuro, almeno per quanto riguarda i controlli occasionali. I motivi per farlo sono molti, sia per esempio se vogliamo dare il telefono in mano a parenti o amici evitando sguardi indiscreti, sia per permettere ai più piccoli di giocare senza però avere accesso a tutte le funzioni o tutti i dati.

Fortunatamente, nel caso di Android esistono diverse soluzioni per farlo, e quella più semplice consiste nell’installare una App dedicata proprio a proteggere foto e altre App con una password numerica. Naturalmente non si tratta di un sistema estremamente sicuro, visto che la protezione può essere aggirata con un po’ di impegno e di competenze tecniche, ma si tratta comunque di un sistema ottimo per scoraggiare chi potrebbe usare il nostro telefono di tanto in tanto.

Per proteggere foto e app, in questo caso utilizzeremo una App gratuita, chiamata AppLockSerratura(AppLock), disponibile su Google Play.

Installiamo l’App per proteggere foto e App

Come prima cosa, installiamo l’App da Google Play. Possiamo farlo sia dal telefono sia, se il nostro account Google è sincronizzato, dal nostro browser.

Installiamo AppLock dal browser
Installiamo AppLock dal browser
Installiamo AppLock dallo smartphone
Installiamo AppLock dallo smartphone

Terminata l’installazione, lanciamo AppLock per avviare la prima configurazione, che ci richiederà una password numerica, la conferma e un indirizzo di posta elettronica per le funzioni aggiuntive e il ripristino in caso d’emergenza.

AppLock ci chiede di fornire una password numerica e una mail di sicurezza
AppLock ci chiede di fornire una password numerica e una mail di sicurezza

Una volta aperto il programma avremo a disposizione diverse opzioni, fra cui anche quelle per proteggere foto o filmati.

Scorriamo l'elenco per proteggere le App;
Scorriamo l’elenco per proteggere le App;

Per bloccare una app, scorriamo semplicemente l’elenco fino a quella che ci interessa e tocchiamo l’icona del lucchetto. Naturalmente il lucchetto chiuso indica che l’App in questione è protetta.

Il lucchetto indica che l'App è protetta
Il lucchetto indica che l’App è protetta

Quando cercheremo di lanciare l’app in questione, ci verrà proposta una schermata in cui dobbiamo inserire il codice creato in precedenza.

Quando lanciamo un'App protetta ci viene richiesta la password numerica
Quando lanciamo un’App protetta ci viene richiesta la password numerica

Proteggere le nostre foto con AppLock

Il sistema più rapido, se vogliamo proteggere foto, è quello di bloccare direttamente l’app Galleria o quella usata dal nostro smartphone per navigare fra le immagini. Tuttavia, se vogliamo proteggere solo alcune foto specifiche, possiamo usare Photo Vault. Selezioniamolo dopo aver lanciato Applock e aver inserito la password di sblocco.

Photo vault permette di proteggere foto
Photo vault permette di proteggere foto

Per Spostare le foto nel vault, tocchiamo il simbolo + presente in basso

Aggiungiamo le foto usando il segno + e navigando fra le gallerie
Aggiungiamo le foto usando il segno + e navigando fra le gallerie

Apriamo la cartella dove si trovano le foto che vogliamo proteggere e selezioniamole toccandole. Poi tocchiamo il lucchetto in basso per spostare le fotografie.

Aggiungiamo le foto da proteggere
Aggiungiamo le foto da proteggere

Una volta confermata l’operazione, le foto protette saranno disponibili esclusivamente all’interno di Photo Vault. Se vogliamo che tornino visibili a tutti, ripetiamo la procedura selezionandole dal Vault e sbloccandole. Ricordiamoci solo di Non disinstallare o rimuovere AppLock mentre abbiamo foto o App protette, altrimenti rischiamo di non poterle più utilizzare.

Le foto protette saranno accessibili solo da Photo Vault
Le foto protette saranno accessibili solo da Photo Vault

AppLock è un’App freemium: possiamo scegliere se usare la versione gratuita con qualche pubblcità, oppure utilizzare quella a pagamento che offre anche alcune funzioni aggiuntive.

Proteggere foto e App con una password su Androidultima modifica: 2016-01-07T20:17:17+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti